Inizio dei lavori previsto per il 2012

L’Housing sociale si fa strada in tutta Italia, sull’onda di una domanda crescente di abitazioni di edilizia agevolata con un buon livello qualitativo. Capita anche a Milano con la vicina apertura del cantiere per la realizzazione del nuovo quartiere di Cascina Merlata.

EuroMilano ha indetto nel 2008 un concorso di idee per la redazione del masterplan dell’area, invitando a partecipare undici fra i maggiori studi di architettura italiani. Vincitori ex equo sono risultati Antonio Citterio & Partners, Caputo Partnership e MCA – Mario Cucinella Architects.

L’inizio dei lavori che riguarderanno un intero quartiere, un nuovo habitat metropolitano pensato sotto il segno dell’ecosostenibilità, è previsto per il prossimo anno. L’opera dovrebbe essere conclusa per l’anno 2015 in modo da poter destinare temporaneamente una parte dell’edificato al Villaggio Expo. Questi edifici saranno in seguito riconvertiti in alloggi sociali.

Situato in prossimità del polo fieristico di Rho – Pero, dell’area Expo 2015 e della direttrice Nord – Ovest, il nuovo insediamento sarà a carattere prevalentemente residenziale e si estenderà su una superficie di oltre 520 mila mq. Saranno realizzate 2700 abitazioni per un totale di circa 320 mila metri quadrati dei quali 136 mila destinati al libero mercato, 60 mila all’Housing sociale e 127 mila all’edilizia convenzionata/agevolata.

Il quartiere prevede la realizzazione dei i servizi necessari alla comunità. Si tratta di 70 mila metri quadrati destinati  a centri commerciali e aree di parcheggio. Gli alloggi destinati a uso sociale saranno in parte venduti a 1900 euro al metro quadrato e in parte destinati alle locazioni a canone sostenibile/agevolato.