Per poter fornire risposte adeguate ai propri cittadini bisogna prima conoscerne le esigenze. Una delle quali è rappresentata dalla richiesta di abitazioni a prezzi sostenibili. E’ il social housing del Comune di Trento

Il Comune di Trento si è fatto promotore di un’iniziativa che merita di essere segnalata e, se possibile, esportata in altre zone del nostro Paese.

Di che si tratta?
Di un Protocollo d’intesa fra Comune e Euricse (Centro europeo di ricerca sulla cooperazione e l’impresa sociale) sui temi del Social housing.
Il protocollo, la cui validità va dal 23 gennaio 2011 e fino al 31 dicembre 2012, prevede una collaborazione finalizzata alla conoscenza dei bisogni della popolazione trentina in cerca di soluzioni abitative adeguate.

La collaborazione si concretizzerà nei seguenti settori di interesse:
1. rilevazione puntuale dei bisogni legati all’abitare, allo scopo di individuare i bisogni della
popolazione residente, in particolare quelle fasce che rientrano nella cosiddetta “zona grigia” costituita da coloro che non riescono ad accedere all’offerta di edilizia pubblica agevolata ed, al tempo stesso, presentano difficoltà nel mercato immobiliare ordinario.
2. approfondimento delle buone prassi di social housing in ambito nazionale ed internazionale, allo scopo di ricavare informazioni utili per la gestione dei progetti locali, in particolare per quanto riguarda aspetti quali:
– tipologie di servizi legati alla socialità dell’abitare;
– caratteristiche costruttive degli insediamenti;
– assetti di governance dei soggetti gestori; – strumenti di project financing.
3. ricerca di aree disponibili (anche interstiziali) nelle quali sia possibile aprire cantieri di social housing, in grado di coalizzare le competenze distintive di diversi attori, in particolare facenti capo al movimento cooperativo e, più in generale, alle Organizzazioni di terzo settore.

Il Comune di Trento non è nuovo a questo genere d’indagini, avendo già da tempo sviluppato attraverso questo strumento una riflessione critica sull’impatto sociale delle scelte urbanistiche.

In questo contesto è stato infatti attivato, a partire dal 2005, l’Osservatorio sulle politiche abitative.

La scelta di Euricse come partner si basa sul fatto che l’istituto di ricerca ha avviato un percorso d’indagine sull’housing sociale a livello nazionale ed internazionale.

Lo stesso istituto ha inoltre dato vita a una sorta di “cantiere” su cui far convergere gli interessi della ricerca e le esigenze degli operatori economici e sociali trentini.

Scarica il documento della Delibera del Comune di Trento (*.pdf)