Si è predisposto un progetto in sinergia con l’Università di Architettura di Alghero, per 40 alloggi di social housing nella zona di Via De Gasperi. L’incontro è stato proficuo e l’associazione provvederà ad inviare un emendamento per il co –housing

Un incontro molto importante sul co- housing si è tenuto lunedì nella Sala Manno di via Marconi. Presenti oltre ai rappresentanti dell’associazione nata ad Alghero, l’amministrazione comunale nella persona dell’assessore Maurizio Pirisi. Prosegue quindi il progetto che è già realtà in molte parti d’Europa e d’Italia. Co. Housing significa co abitare.

Una sorta di ritorno al passato quando le persone condividevano diversi spazi e servizi comuni. Questa modalità del vivere in comune porta con se notevoli vantaggi tra cui il risparmio economico, evitando sprechi ma anche contribuendo a ridurre l’inquinamento e la riscoperta di una vera e propria comunità urbana attivando la collaborazione fra individui. A presentare l’associazione Co- housing Alghero è stata la sua presidente Rosalba Foschetti, che oltre a spiegare gli effetti positivi di questo vivere comune ha comunicato che adesso saranno realizzate le proposte di progettualità da presentare all’amministrazione stessa che ha sempre dimostrato disponibilità ed apertura in questo senso.

Inoltre nel mese di novembre la mozione sul co-housing presentata dai consiglieri Angelo Piras e Vittorio Curedda è stata votata anche in Consiglio Comunale. Dopo di che la parola è passata all’architetto Paola Alciator che ha illustrato le linee di realizzazione del co- housing. L’assessore Maurizio Pirisi nel suo intervento ha spiegato come l’Amministrazione comunale, sta predisponendo le linee programmatiche del Piano Urbanistico Comunale e dove una certa percentuale dei volumi e di superfici sarà indirizzata all’edilizia popolare e all’edilizia convenzionata.

Si è predisposto un progetto in sinergia con l’Università di Architettura di Alghero, per 40 alloggi di social housing nella zona di Via De Gasperi. L’incontro è stato proficuo e l’associazione provvederà ad inviare un emendamento per il co –housing con proposte concrete ed operative per essere inserito nel regolamento del PUC e l’assessore Pirisi se ne farà carico. Intanto l’associazione proprio per portare avanti l’attività intrapresa si riunirà a breve.