L’Assessore alla Casa della Regione Lombardia, Domenico Zambetti, ha deciso di visitare una per una tutte le realtà abitative messe a disposizione dalle varie Aler presenti sul territorio regionale. Un modo per rendersi conto di persona e far percepire la vicinanza delle istituzioni

Il contratto di quartiere “Mazzafame”, a Legnano, nell’Alto Milanese, è un intervento di social housing qualificato, per un costo complessivo di oltre 24 milioni di euro.

E’ finanziato dalla Regione Lombardia con 13,8 milioni e ha per oggetto sia interventi di riqualificazione (via Salici e via Sauro), sia la costruzione di abitazioni ex novo (via delle Rose).

Parte da questa realtà la visita alle varie Aler [Azienda lombarda edilizia residenziale] presenti nel territorio della Regione Lombardia che l’Assessore alla Casa, Domenico Zambetti, ha in animo di effettuare allo scopo di verificarne lo stato di conservazione e la vivibilità.

«Diamo il via – ha detto Zambetti – ad una serie di visite che coinvolgeranno a campione gli stabili di edilizia residenziale pubblica situati nelle province della nostra regione. Da parte delle Istituzioni è necessario dimostrare un’attenzione reale non soltanto alle case, ma anche alle persone. La nostra visita è quindi il segno della nostra vicinanza ai cittadini che vivono nelle case dell’Aler e dei Comuni».

Zambetti ha voluto sottolineare che le case messe a disposizione dalle Aler non sono abitazioni di serie B. Grazie infatti agli interventi di riqualificazione in atto, anche se costruite quarant’anni fa, le case Aler saranno dotate di tutte le tecnologie in grado di renderle rispondenti ai più elevati standard di qualità abitativa.

La visita intrapresa da Zambetti ha oltretutto un valore simbolico, quello di far di modo che chi abita le varie case Aler percepisca la vicinanza e l’interessamento di chi gestisce la cosa pubblica.