«Impacchettati», dopo 30 anni in stato di abbandono, gli scheletri mai finiti lungo via Virgilio Ferrari. Così rinasce l’isolato fantasma al Parco Sud: «Affitti calmierati e funzioni collaborative»

I cinque ecomostri lungo via Virgilio Ferrari si mostrano ormai impacchettati, dopo un’intera vita in stato di abbandono. Eredità periferica della scalata immobiliare di Salvatore Ligresti, proiezione oscura della Milano gassata anni 80 e ultimo avamposto in fondo a via Ripamonti, questo isolato fantasma affacciato sul Parco Sud è finalmente un campo arato da gru e impalcature. Per decenni ricettacolo di misero spaccio e squallide luci rosse, con le file di camper dei nomadi all’esterno e i rifugi di fortuna dei clochard, oggi può davvero assistere a quella rinascita annunciata dal 2008, calamita per la parte più vivace del Vigentino.

Qui verranno realizzati 470 alloggi, i primi in consegna entro l’anno, di cui oltre 300 in affitto calmierato (350-750 euro al mese) dalla società benefit Redo (Fondazione Cariplo, Cdp, Intesa, Investire) per il fondo Fil1.
Leggi l’intera notizia direttamente dalla Fonte

Fonte: milano.corriere.it