Recentemente inaugurato, il progetto Mai 30 va nella direzione della “casa per tutti”. A pochi passi dal centri e dalla stazione ferroviaria di Bergamo, l’area dell’ex benzinaio di via Angelo Maj è stata riqualificata con la costruzione di un nuovo edificio di housing sociale. A progettarlo gli architetti Camerlenghi e Pimpin

 

Nato su iniziativa della Fondazione Morzenti, il progetto Mai 30 ha come principale scopo quello di rispondere al fabbisogno abitativo facilitando l’accesso alla casa anche a chi vive in condizioni di fragilità sociale.
L’edificio si compone di 23 appartamenti di metratura variabile tra i 30 e i 68 metri quadri; da programma, sette di questi sono destinati a persone con difficoltà dovute a disagio psichico, i restanti invece a nuclei familiari che non possono affrontare il pagamento degli affitti di mercato, ad esempio giovani coppie, studenti o anziani.
Il Mai 30 rivolge lo sguardo non solo all’inclusione sociale, ma anche verso la sostenibilità. Il complesso, infatti, dal primo piano fino alla copertura, è costruito con elementi portanti e divisori in legno montati a secco. Per l’utilizzo di materiali eco-compatibili e la qualità delle dotazioni impiantistiche, l’edificio si classifica con un’alta efficienza energetica e un’elevata sostenibilità ambientale.

 

Leggi l’intera notizia direttamente dalla Fonte

Fonte: artribune.com