Fondazione Housing Sociale
Partnerships

Archivio

News

Cdp pensa a lanciare il Fondo per l’Abitare 2

Nuovo strumento finanziario etico a sostegno degli interventi di housing sociale sul territorio nazionale

Cdp sta pensando di lanciare FIA 2, il suo secondo Fondo Investimenti per l’Abitare, dedicato all’edilizia privata sociale. “Il comitato di supporto di Cdp che rappresenta gli azionisti di minoranza della Cassa ha richiesto recentemente alla Cassa stessa di immaginare un secondo fondo,… Leggi tutto »

Social Housing: Cdp e Intesa in Redo sgr

Completato il riassetto azionario. L’operazione prevede un aumento di capitale di 7 milioni di euro

Cassa Depositi e Prestiti e Intesa Sanpaolo entrano nel capitale di Redo Sgr, società benefit promossa da Fondazione Cariplo e da InvestiRE Sgr (Gruppo Banca Finnat della famiglia Nattino). Specializzata nel social housing, nella rigenerazione urbana ad impatto sociale e nell’edilizia universitaria convenzionata,… Leggi tutto »

5Square, Antegnati: arrivano poliambulatorio e consultorio

A questi primi due tasselli del progetto di housing sociale si aggiungeranno una serie di esercizi commerciali per circa 2mila metri quadri: dai negozi più classici ad “attività ibride innovative”, con caratteristiche sociali, come gruppi di acquisto o condivisione di prodotti e servizi

Alla vigilia dell’avvio della quota di vendite (164 alloggi, la cui messa sul mercato dovrebbe iniziare… Leggi tutto »

Guarcino 2025. Il Borgo ideale

L’obiettivo di Guarcino è diventare un laboratorio di borgo ecosostenibile

L’idea dietro al progetto “Guarcino 2025” è quella di creare una sorta di alleanza ‘intergenerazionale’ tramite il cohousing e la nascita di nuove opportunità di lavoro, in modo tale che i giovani possano sviluppare attività artigianali e turistiche e gli anziani vivere in un ambiente salubre con servizi e assistenza… Leggi tutto »

Più creative e inclusive: salvare le città dopo il Covid

Occorre puntare su lavoro e case per i giovani

Le città del futuro saranno più giovani e creative, più resilienti e innovative di quelle di oggi. Per Ed Glaeser, professore a Harvard e autore del best seller “Triumph of the City”, dopo la crisi seguita alla pandemia comincerà una fase del tutto nuova per le città del mondo, che potrebbe… Leggi tutto »

Moneta Milano, nuovo housing sociale tra Affori e Bovisa

Un nuovo quartiere, da oltre 750 abitanti, che rigenererà tessuto urbano e sociale

 

MONETA MILANO, LA NUOVA CERNIERA URBANA E SOCIALE TRA AFFORI E BOVISA

Via E.T. Moneta. Le due iniziali puntate stanno per Ernesto Teodoro. Siamo tra Affori e Bovisa, periferia nord di Milano. Qui un tempo era tutto un brulicare di fabbriche e operai, oggi è rimasto… Leggi tutto »

Venduto Scalo Romana: villaggio olimpico e housing sociale

Una sintesi dello stato di attuazione dei progetti per i sette ex scali meneghini

Va al “Fondo Porta Romana”, gestito da Coima Sgr e partecipato da Covivio, Prada Holding e Coima Esg City Impact Fund, con un’offerta di 180 milioni di euro, l’ex scalo ferroviario milanese di Porta Romana, ben nota area (circa 20 ettari) su cui sorgerà il… Leggi tutto »

Milano, terzo bando della scuola dei quartieri

Tempo fino al 14 dicembre per partecipare

 

UN’IDEA PER IL QUARTIERE

Se hai un’idea e vuoi realizzarla nei quartieri Lorenteggio e Giambellino, Lodi – Corvetto e Rogoredo – Santa Giulia, Q.re Gallaratese-Q.re S.Leonardo –Lampugnano – Stadio – Ippodromi e San Siro e Niguarda – Ca’ Granda –Prato Centenaro, Q.re Fulvio Testi, Bovisa, Dergano,… Leggi tutto »

Infrastrutture sociali, l’ora del rilancio

A UrbanPromo in primo piano l’housing sociale e la nascita di un Comitato che riunisce i soggetti più rappresentativi del settore. Opportunità per operare in partenariato pubblico / privato di fronte a un’Europa che mette sul piatto finanziamenti che non si possono perdere, soprattutto davanti al disagio abitativo che la crisi Covid rischia di accentuare.

Le infrastrutture sociali quali, sanità,… Leggi tutto »

A Milano 4° parco inclusivo del progetto “Gioco al Centro”

Circondato dagli alti condomini di via Feltre, il nuovo parco giochi occupa una superficie di circa 800 mq con nuove aree attrezzate e giostre accessibili

È stato inaugurato a fine settembre presso i giardini Ezio Lucarelli al quartiere Feltre un ulteriore tassello del progetto “Gioco al Centro – Parchi gioco per tutti”, avviato nel 2018 da Fondazione di Comunità Milano,… Leggi tutto »

HOUSING-SOCIALE.IT

Copyright © 2020 FHS
Via Bernardino Zenale 8 - 20123 Milano | R. Pref. MI, n. 1009, p.5227, vol.5° | C.F. 97378500157 | P.IVA 04687180960 | Fondo di Dotazione Euro 10.250.000
Privacy | Cookie policy | Dati fatturazione FHS