Fondazione Housing Sociale
Partnerships

Archivio

News

Proseguono i lavori all’ex Universal a Forlì

«Dopo l’interruzione determinata dal Covid-19, i lavori per il progetto di housing sociale sono ripresi come da programma»

Al posto della storica fabbrica di camicie, che nel tempo ha ospitato anche un albergo e vari servizi comunali, sorgerà un palazzo di 5 piani che conterà 54 appartamenti, parte dei quali affaccerà su una corta interna di nuova ideazione. Il 40%… Leggi tutto »

Don Rigoldi: «affitti alti, serve l’housing sociale»

«La casa è un diritto, ora bisogna pensare ai giovani in sofferenza»

 

«Chi sta bene continua a galleggiare bene, se non a veleggiare, mentre chi faceva fatica prima finisce per affondare. Credo che mai come in questo momento si debba ripensare alle politiche dell’abitare». Intervista a Don Gino Rigoldi, fondatore di Comunità Nuova.

Leggi l’intera notizia direttamente dalla Fonte

Fonte: Milanocorriere.it

“Qui Padova”: abitare dopo il Covid-19

«L’eredità del lockdown nel condominio di housing sociale: solidarietà tra vicini e accelerazione delle relazioni»

“Nei giorni di chiusura totale gli abitanti hanno realizzato di essere davvero vicini di casa e che stavano condividendo qualcosa” afferma Caterina Benato, referente del progetto “Dire, fare, abitare”, per facilitare lo sviluppo di comunità all’interno di Qui Padova e nel quartiere. Il 29 marzo… Leggi tutto »

Torre Tintoretto a Brescia assegnata a Redo Sgr

Dopo sette anni di oblio, l’area di San Polo è pronta ad essere trasformata tra housing sociale e servizi

Martedì 23 giugno è iniziato di fatto il nuovo corso della torre Tintoretto di Brescia, nel quartiere San Polo. Dal 2013 tutti gli appartamenti all’interno della struttura dell’Aler e su terreno comunale sono vuoti, ma ora si prepara una nuova fase.… Leggi tutto »

Ex Caserma Lupi di Toscana fra edilizia sociale e verde

Recupero vicino: avanti con l’elaborazione del piano attuativo. Discussione con l’assessore Del Re in commissione Territorio e urbanistica in seduta congiunta con la commissione Urbanistica del Quartiere 4

Avanti con l’elaborazione del piano attuativo per dare nuova vita alla ex caserma Lupi di Toscana. I professionisti che hanno presentato il progetto vincitore del concorso di idee affiancheranno il gruppo di… Leggi tutto »

Social housing, Ubi finanzia 400 alloggi in Umbria

Con un finanziamento di 16 milioni di euro a favore del Fondo “A.S.C.I. – Abitare Sostenibile Centro Italia”, gestito da Prelios Sgr, la Banca sostiene 4 iniziative in ambito social housing in Umbria.

L’operazione consentirà di realizzare 400 appartamenti con 4 progetti in altrettante località: Le Corti Perugine, Ex Manifattura Tabacchi (Perugia), con 211 appartamenti di cui 171 destinati al… Leggi tutto »

Vaciglio, Modena: housing sociale per famiglie fragili

Da assegnare 124 alloggi, in cinque palazzine. Previsti anche servizi integrativi all’abitare (Sia), allo scopo di favorire la creazione di reti sociali e rapporti di condivisione

Da un lato donne sole, disabili, padri separati, soggetti individuati tramite Agenzia Casa o persone rimaste sole e in età avanzata che decidono di convivere per darsi una mano. Dall’altro nuclei sfrattati non per… Leggi tutto »

Siracusa: presentato il progetto “Casa della solidarietà”

Il grande complesso nascerà nell’ex istituto religioso che ospitava la casa di riposo “Madonna delle Grazie”

Trentadue appartamenti di varie tipologie, 12 stanze singole e 4 matrimoniali, locali comuni e servizi per i residenti e per il quartiere. Sono le caratteristiche del progetto di housing sociale che sarà realizzato in via Grottasanta. “L’housing sociale – ha spiegato l’assessore Gentile –… Leggi tutto »

Dopo le demolizioni, edilizia sociale per Marghera

A Marghera la demolizione dell’ultima palazzina delle Vaschette. Brugnaro: «Siamo pronti ad un percorso di social housing». L’opposizione critica: «Mancano progetti»

“Questa amministrazione punta a lanciare progetti di recupero umano ma abbiamo in mente case che siano vivibili, decenti e per questo abbiamo investito, ad esempio, nella riqualificazione di strutture in diversi punti della città, a partire dal centro storico.… Leggi tutto »

Reinventing cities. Oltre 60 proposte per i 7 siti milanesi

Conclusa con successo la prima fase del bando di C40. Assessore Maran: “Milano si conferma città attrattiva per progettisti e investitori”

Sessantuno candidature per rigenerare 7 luoghi strategici della città. E’ l’esito della prima fase della seconda edizione di Reinventing Cities, il bando internazionale lanciato a dicembre dal Comune insieme a C40 che prevede l’alienazione e costituzione del diritto di… Leggi tutto »

HOUSING-SOCIALE.IT

Copyright © 2020 FHS
Via Bernardino Zenale 8 - 20123 Milano | R. Pref. MI, n. 1009, p.5227, vol.5° | C.F. 97378500157 | P.IVA 04687180960 | Fondo di Dotazione Euro 10.250.000
Privacy | Cookie policy | Dati fatturazione FHS