Fondazione Housing Sociale
FHS - Premi e riconoscimenti Fondazione Housing Sociale su linkedIn Fondazione Housing Sociale su facebook
Partnerships

Archivio

News

CDP Real Asset: L’housing? Senior, social e student

A Milano, capitale della rigenerazione urbana, Cdp Real Asset lavora sodo sul versante dei fondi come motore di un welfare moderno che tenga assieme pubblico e privato e guardi a soluzioni sostenibili di impatto sociale.

Cassa depositi e prestiti, ovvero Cdp, come la nuova Iri di prodiana memoria? Per ora, in quel di Milano, capitale della rigenerazione urbana, … Leggi tutto »

Buildings and Climate Global Forum a Parigi

Al via a Parigi il Global Forum su Edilizia e Clima, per accelerare la decarbonizzazione delle costruzioni. Edera parteciperà al panel sulla riqualificazione industrializzata Energiesprong. Le dichiarazioni dell’ad Thomas Miorin.

Apre le porte oggi 7 marzo a Parigi il Buildings and Climate Global Forum, promosso dallo UN environment programme delle Nazioni Unite e dal governo francese per avviare… Leggi tutto »

La rigenerazione del quartiere Bovisa a Milano

Dopo Farini e Ortica, la Bovisa è protagonista della sesta puntata di UrbanisMI, il podcast che racconta la rigenerazione urbana di Milano. Tra operazioni di riuso adattivo, ricuciture, riconversioni e nuove costruzioni.

Conosciuta al volgere del secolo come la “piccola Manchester di Milano”, per lungo tempo Bovisa è stata uno dei poli produttivi più importanti d’Italia: un quartiere industriale estremamente… Leggi tutto »

5SQUARE @ Milano Design Film Festival

In occasione della Milano Design Film Festival, giovedì 7 marzo alle 18.30, presso il Cinema Anteo, Milano, sarà presentato il cortometraggio “5Square – Via Antegnati, Milano”.

Un lavoro di Luigi Cutore, autore e regista del corto, che racconta la storia di 5SQUARE dalle origini: dal grande progetto di riqualificazione di cinque edifici abbandonati nel Vigentino a… Leggi tutto »

Rigenerazione urbana, una politica trasversale e sostenibile

Le città saranno sempre più centri nevralgici della vita umana. Per questo le politiche di rigenerazione urbana assumono un’importanza cruciale. Ecco cosa prevede l’Europa e cosa succederà in Italia.

La rigenerazione urbana è uno dei temi a più forte valore strategico se si considera il ruolo delle città già oggi e in particolare nel prossimo futuro.… Leggi tutto »

Il nuovo quartiere di San Siro a Milano

La nuova faccia di San Siro è un’interessante antitesi dei “quartieri dormitorio”.

Presentato da Progetto CMR il progetto di riqualificazione per il quartiere milanese di San Siro (da piazza Selinunte) che prevede edifici smart e sostenibili con una pluralità di servizi (incluse sedi universitarie e poli culturali), per corroborare il tessuto sociale. Grazie alla… Leggi tutto »

Housing sociale: partiti 11 cantieri nell’hinterland milanese

Housing sociale sostenibile ed inclusivo nell’area metropolitana di Milano grazie ai finanziamenti del Piano Nazionale di ripresa e resilienza.

La sfida della Città metropolitana di Milano prende forma con l’avvio di 11 cantieri del programma PINQuA – Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare – che vede l’ente di area vasta beneficiario di fondi per 30 milioni di euro distribuiti… Leggi tutto »

Reinventing Cities: al via la quarta edizione

In tutto sono 15 le città del Globo che simultaneamente candidano siti da rigenerare.

Ai nastri di partenza la nuova edizione di Reinventing Cities, il concorso che chiama a raccolta architetti, urbanisti, designer, sviluppatori, imprenditori, ambientalisti e start-up per progettare e sviluppare progetti urbani, che siano esemplari per le risposte date alle sfide climatiche e alle esigenze delle… Leggi tutto »

Housing Sociale, Legacoop vuole costruire 700 alloggi in 5 anni

La proposta prevede un investimento complessivo di 206,6 milioni di euro (il 39% di risorse pubbliche e il 61% dal mondo cooperativo. Sul piano pluriennale di 50mila alloggi, in tutta Italia, Legacoop si candida a edificarne 5mila.

Una proposta di housing sociale, realizzato tramite cooperative di abitanti di cui il 30% in vendita convenzionata (200) e il 70% da assegnare… Leggi tutto »

Bologna: Social Housing in Viale Lenin

Il Consiglio comunale ha approvato l’avviso pubblico che mette a disposizione l’immobile per partecipare al “Social Housing” 2023, il bando della Regione Emilia-Romagna.

Il Consiglio comunale ha approvato l’avviso pubblico che mette a disposizione l’immobile di via Lenin 14/2 e 14/3 per partecipare al “Social Housing” 2023, il bando della Regione Emilia-Romagna per la promozione dell’abitazione… Leggi tutto »

HOUSING-SOCIALE.IT

Copyright © 2024 FHS
Via Bernardino Zenale 8 - 20123 Milano | R. Pref. MI, n. 1009, p.5227, vol.5° | C.F. 97378500157 | P.IVA 04687180960 | Fondo di Dotazione Euro 10.250.000
Privacy Policy - Cookie Policy | Dati fatturazione FHS