FHS considera gli aspetti immobiliari come uno degli elementi da valorizzare negli interventi di Housing Sociale, all’interno di un approccio che dedica particolare attenzione a tematiche di carattere sociale, finanziario, architettonico e gestionale. La proposta di FHS si basa quindi sullo sviluppo di un progetto integrato che comprende le seguenti attività:

PIANIFICAZIONE URBANISTICA E ARCHITETTONICA

Per ogni intervento è prevista la definizione del concept plan che si basa sull’analisi dei vincoli e delle vocazioni dell’ambito territoriale e sociale in cui è inserito il progetto e che sviluppa i temi principali della progettazione architettonica e sociale, dello sviluppo immobiliare e della sostenibilità economico-finanziaria. Quando il progetto prevede la realizzazione di residenze speciali (cohousing per anziani, coresidente per giovani ecc), la Fondazione realizza anche la progettazione preliminare.

Attività svolte da FHS:

Predisposizione del concept-plan dell’intervento: analisi urbanistica e fattibilità architettonica, analisi dei servizi, profilo della comunità, assistenza normativa e amministrativa, approfondimento dei modelli abitativi e delle proposte tipologiche adeguati alla domanda.

Analisi della domanda e progetto dell’offerta: analisi preliminare dell’andamento demografico, del possibile bacino d’utenza del progetto e dell’eventuale presenza di disagio abitativo; rilievo di massima dei canoni di locazione e dei prezzi di riferimento e analisi della capacità di assorbimento del mercato locale, definizione del mix di tipologia di offerta.

Definizione delle linee-guida del progetto e progettazione architettonica preliminare: accompagnamento alla progettazione architettonica, progettazione architettonica preliminare, progettazione architettonica di modelli residenziali innovativi dedicati a target specifici di utenti.

Predisposizione Concorsi: organizzazione e programmazione di concorsi di progettazione o di idee.

Vai alla sezione TOOLS per visionare il Manuale di progettazione:
Strumenti per l’housing sociale | Realizzare housing sociale

Torna su


DESIGN DEI SERVIZI E WELFARE ABITATIVO

Nelle iniziative che FHS promuove, è prevista la progettazione di spazi da destinare ad attività d’uso collettivo e a servizi, sia all’interno che all’esterno dell’immobile. Gli obiettivi sono quelli di soddisfare i bisogni degli abitanti, di integrare la nuova comunità di residenti all’interno del quartiere e di valorizzare lo spazio pubblico prossimo all’intervento.

Attività svolte da FHS:

Progettazione esecutiva dei servizi locali urbani: progettazione dei servizi, individuazione dei soggetti gestori dei servizi locali-urbani, co-progettazione dei servizi, business plan dei servizi;

Progettazione esecutiva dei servizi integrativi all’abitare: progettazione del percorso di accompagnamento per la co-progettazione dei servizi, Toolkit per i residenti (compresi strumenti informatici per la condivisione), Start-up dei servizi.

Vai alla sezione TOOLS per visionare gli STRUMENTI ideati dalla Fondazione per la progettazione dei servizi.

Torna su


COMMUNITY DEVELOPMENT E GESTIONE SOCIALE

L’attenzione alla dimensione sociale dell’intervento ha portato FHS a sviluppare specifiche strategie per facilitare la costruzione di comunità di prossimità e per dotare i residenti di strumenti di programmazione e governance che facilitino la condivisione di servizi ed esperienze. FHS ha inoltre definito un programma di gestione sociale degli immobili, pensato per offrire una risposta al bisogno di amministrare in maniera innovativa e integrata gli interventi, combinando le attività relative all’amministrazione degli immobili, alla valorizzazione del rapporto con l’inquilino, e al coinvolgimento degli stessi residenti nella cura degli spazi comuni.

Attività svolte da FHS:

Gestione sociale: individuazione e selezione del gestore sociale, accompagnamento al gestore sociale nella strutturazione dell’attività, pianificazione e avvio dello sportello informativo, selezione inquilini, redazione della convenzione e dell’avviso pubblico per locazione. Pianificazione e coordinamento incontri e workshop informativi, progettazione e conduzione incontri di selezione.

Start-up comunità: ideazione e pianificazione del programma di accompagnamento e di sviluppo della comunità di prossimità, progettazione e conduzione degli incontri e degli strumenti, concept generation dei servizi e delle attività collaborative, formazione dei facilitatori, valutazione dell’andamento del programma

Progetto sociale: definizione del profilo di riferimento della comunità, definizione dei criteri per l’assegnazione degli alloggi, assistenza nella gestione dell’iter convenzionale in presenza di un’amministrazione pubblica, proposta dei criteri per la selezione degli assegnatari, controllo e gestione attiva del funzionamento della comunità e delle attività del Gestore Sociale per l’intera durata dell’investimento, verifica della corretta esecuzione delle attività previste, monitoraggio delle attività, recepimento e valutazione dei report periodici prodotti dal Gestore Sociale, monitoraggio del funzionamento della comunità e dei servizi, identificazione di eventuali misure correttive.

Piani di mobilità: profilazione inquilini residenti, valutazione divisione portafoglio in relazione all’inquilinato, definizione dei piani particolareggiati della mobilità, attuazione del piano di mobilità, coordinamento del piano di mobilità, monitoraggio del piano di mobilità, accompagnamento al gestore sociale nell’attuazione del processo di mobilità.

Vai alla sezione TOOLS per visionare i Manuali:
– Strumenti per l’housing sociale | Il Gestore Sociale
– Il laboratorio sociale | Verso la definizione di nuovi modelli di gestione residenziale

Torna su


COMUNICAZIONE

La comunicazione in questo settore è strategica perché deve mantenenere l’attenzione sull’accessibilità economica e sugli obiettivi etici dei progetti valorizzando, contemporaneamente, gli aspetti innovativi e qualitativi della proposta abitativa. Ogni aspetto comunicativo deve essere curato per promuovere con chiarezza ed efficacia il progetto e per costruire e consolidare l’identità dell’iniziativa. FHS si occupa di definire una strategia di comunicazione adeguata, l’identità visiva dell’intervento, gli strumenti di comunicazione e i toolkit per gli inquilini.

Attività svolte da FHS:

Progettazione della strategia di comunicazione, progettazione degli strumenti di comunicazione, definizione dell’identità visiva, promozione e comunicazione degli interventi, pianificazione e avviamento blog per inquilini, progettazione ed esecuzione di piattaforma web.

Torna su


ANALISI E PIANIFICAZIONE FINANZIARIA

L’Area Finanza della Fondazione si occupa della strutturazione economico-finanziaria di iniziative di Housing Sociale. In particolare, assiste operatori pubblici (Amministrazioni comunali, Ex-Iacp e altri) e privati (fondazioni di origine bancaria, SGR, operatori immobiliari, cooperative, associazioni e imprenditori edili), nella pianifiazione economico-finanziaria delle iniziative.

Attività svolte da FHS:

Analisi preliminare delle iniziative, stima preliminare dell’investimento, predisposizione di un piano economico – finanziario, supporto all’Area Progettazione e Sviluppo per lo studio e l’attuazione dei servizi

Torna su


DIVULGAZIONE, FORMAZIONE E PROMOZIONE DEL SETTORE

Organizzazione di corsi di formazione, pubblicazioni specializzate, progettazione e coordinamento di iniziative divulgative.

Visita la sezione TOOLS per visionare tutte le pubblicazioni di FHS.

Torna su