CA'GRANDA

FONDO IMMOBILIARE CA’GRANDA

Il FONDO IMMOBILIARE CA’GRANDA nasce nel 2014 attraverso il conferimento del patrimonio immobiliare che il Policlinico di Milano ha costruito nel corso dei secoli grazie alle donazioni di benefattori grati per l’attività svolta dall’ospedale.

Il Fondo, partecipato da Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico, Fondo Investimenti per l’Abitare (gestito da CDP Immobiliare Sgr) e Fondazione Cariplo, è gestito da InvestiRE SGR (Gruppo Banca Finnat), società di gestione del risparmio specializzata in fondi etici dedicati al social housing.

L’obiettivo del Fondo è duplice: da una parte riqualificare una parte del patrimonio immobiliare con un ampio progetto di social housing e rispondere al problema dell’emergenza abitativa; dall’altra contribuire a finanziare la costruzione del Nuovo Policlinico, attraverso la valorizzazione e vendita della restante parte di immobili.

Il progetto di social housing del Fondo Ca’Granda consiste nell’incrementare l’offerta di alloggi a canone calmierato volgendo particolare attenzione alle fasce più vulnerabili, fornire una rete sociale di supporto e al contempo ristrutturare gli immobili per migliorare le condizioni abitative, valorizzarli e ridare storicità ad alcuni quartieri della città di Milano. Tra questi un importante intervento riguarderà il quartiere Sarpi per cui è prevista la completa riqualificazione di uno storico complesso residenziale, sito fra le vie Sarpi, Bramante e Niccolini, e verrà destinato anche a un’importante iniziativa di social housing valorizzando le comunità di abitanti che si formeranno all’interno del complesso abitativo.

Fondazione Housing Sociale, in quanto advisor tecnico sociale del Fondo, ha supportato Investire SGR nella strutturazione del Fondo e nella definizione dei contenuti sociali e immobiliari relativi alle iniziative di housing sociale. Dalla sua costituzione FHS ha assistito il Fondo nella definizione del modello gestionale, l’individuazione del Gestore Sociale, nella definizione dei requisiti di acceso e permanenza nell’housing sociale e nella definizione del piano di mobilità. Inoltre FHS ha affiancato il Gestore Sociale nell’attuazione del piano di mobilità e nella definizione del progetto sociale.

FONDO IMMOBILIARE CA’ GRANDA
GESTIONE DEL FONDO E SVILUPPO IMMOBILIARE
Investire SGR
ADVISOR TECNICO E SOCIALE
Fondazione Housing Sociale
GESTORE SOCIALE
Kservice Impresa Sociale S.r.l.

CA'GRANDA - planimetria