La dimensione originale è di 600 × 126 pixel
Il placemaking è un approccio alla progettazione urbana che prevede il coinvolgimento delle realtà e delle comunità che di questi luoghi saranno i fruitori.
L’attivazione di questo tipo di processi accompagna sempre più di frequente lo sviluppo dei nuovi interventi territoriali, prima, durante e dopo la realizzazione. La scelta di concentrarsi fin dalle prime fasi del progetto su attività di sviluppo urbano ha infatti lo scopo di favorire l’integrazione del nuovo intervento nel contesto urbano in cui esso andrà ad inserirsi, evitando così che questo sia percepito e vissuto come dissociato dal territorio circostante.
Obiettivo principale delle attività che accompagnano la realizzazione dei nuovi interventi è infatti quello di porre le basi per la costruzione dell’identità futura del luogo e fungere da incubatore per una serie di attività e servizi innovativi, di livello locale e urbano, che verranno poi inseriti nel nuovo quartiere.
Alessandro Balducci è professore ordinario di Pianificazione e Politiche Urbane al Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano. E’ stato assessore all’Urbanistica del Comune di Milano, Prorettore Vicario del Politecnico di Milano, Ha presieduto la Associazione Europea delle Scuole di Pianificazione, Il Centro Nazionale di studi per le politiche urbane Urban@it e la Società Italiana degli Urbanisti. Aveva condotto il primo studio di fattibilità che ha portato alla costituzione della Fondazione Housing Sociale. E’ autore o curatore di 22 testi e di numerosi articoli e saggi sui temi della pianificazione e della trasformazione urbana. Recentemente ha curato il 57° Annale della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli dal titolo “La città Invisibile. Quello che non vediamo sta cambiando le metropoli” (Feltrinelli 2023).
È stato responsabile dell’attività di Corporate Finance in Italia per Royal Bank of Scotland. Ha partecipato a numerosi progetti di advisory per acquisizioni, cessioni e partnership nei settori dell’energia, dei servizi di pubblica utilità, dei trasporti e immobiliare. Precedenti esperienze in ABN AMRO Bank, SBC Warburg, Swiss Bank Corporation e Chase Manhattan Bank.
Giordana Ferri, architetto, è Direttore Esecutivo della Fondazione Housing Sociale per la quale progetta i concept dei nuovi interventi residenziali e gli strumenti per lo sviluppo e la gestione dell’housing sociale. E’ condirettore del master housing sociale e collaborativo al Politecnico di Milano. Nell’ambito della residenza si è occupata soprattutto di progettazione residenziale in progetti di rigenerazione urbana, con particolare attenzione per il concept dei servizi e degli spazi comuni, di edifici in cohousing e di Programmi sperimentali di edilizia economica popolare. Dal 2006 al 2011 ha insegnato design dei servizi come professore a contratto presso la Facoltà del Design del Politecnico di Milano. Dal 2009 al 2010 è stata membro della commissione ADI design dei servizi. Fa parte del Comitato scientifico di Urbanpromo social housing. Ha pubblicato libri e contributi su riviste di settore italiane e straniere.
Laureato in economia delle istituzioni e dei mercati finanziari presso l’Università Bocconi di Milano, ha lavorato per due anni presso la società di ricerca finanziaria Norisk, occupandosi di analisi e valutazione delle performance di strumenti azionari, obbligazionari e di prodotti di risparmio gestito.Ha successivamente lavorato per sei anni in KPMG, in una prima fase nell’area Audit financial services e in seguito nell’area Transaction&Restructuring, specializzandosi nelle attività di business plan modelling, debt restructuring, financial due diligence e indipendent business plan review.
Laureato col massimo dei voti in economia delle istituzioni e dei mercati finanziari presso l’Università Bocconi di Milano, nel 2005 inizia la sua carriera in Credit Agricole Asset Management, come advisor per clienti istituzionali e analista di fondi. Passa poi a JPMorgan Private Bank, come Portfolio Specialist all’interno del team di gestione. Nel 2008 si unisce al team di IN Alternative sgr, società specializzata in Fondi di Fondi Hedge, ricoprendo il ruolo di Risk Manager e Senior Analyst.
Laureato in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano e con un Master in Microfinanza e Sviluppo Sociale (Università di Alcalá – Spagna), ha iniziato la sua carriera alla Johnson Wax SpA per poi dedicarsi dal 2001 alla Cooperazione allo sviluppo lavorando con diverse organizzazioni internazionali in Africa, Sud America e Asia come responsabile attività di microfinanza e rappresentante paese. Dal 2010 al 2017 ha lavorato presso la Fondazione Giordano Dell’Amore come Microfinance Project Manager, supportando attori italiani a sviluppare modelli d’intervento in grado di contribuire allo sviluppo e all’innovazione nel settore della finanza inclusiva in Italia e all’estero. È stato coautore della ricerca europea promossa dall’European Microfinance Network e dal Microfinance Centre: “Microfinance in Europe: a survey of EMN-MFC members. Report 2014-2015
Ha conseguito la laurea Magistrale in Management, Major in Corporate Finance nel 2018 e la laurea triennale in Economia Aziendale e Management nel 2016 presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi. Si unisce al team di FHS dopo un’esperienza di revisione legale in ambito Financial Services presso KPMG S.p.A. e un’esperienza in consulenza finanziaria presso il ramo Finance della divisione Management Consulting di PwC Advisory S.p.A.
Laureato in Management presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi nel 2016, ha avuto una precedente esperienza lavorativa come junior controller presso la Mitsafetrans, azienda di logistica hi-tech. È fondatore della startup “Hego”, una piattaforma di condivisione video e contenuti multimediali legati allo sport amatoriale.
Architetto, dopo le prime esperienze presso importanti studi di architettura e urbanistica, ha sviluppato una specifica esperienza in progettazione urbana lavorando per conto di Pubbliche Amministrazioni. Ha redatto (insieme a tre colleghi) il Piano Regolatore della città di Collegno (iter completo) e quello per la città di Vercelli (progetto preliminare), occupandosi anche di piani particolareggiati, programmi di recupero urbano, richieste di finanziamenti, eventi e occasioni di confronto con la cittadinanza, istituzioni ed enti. A Milano ha collaborato con il Comune di Milano all’interno della Direzione Centrale Urbanistica e della Direzione Centrale Casa occupandosi di politiche per l’abitare a partire dal trattamento integrato delle tematiche urbane, sociali ed economico-gestionali nei temi della progettazione, riqualificazione e sviluppo dei quartieri di edilizia residenziale pubblica (PPI Abitare Milano 1 e 2, Programmi comunale per l’edilizia residenziale pubblica e universitaria, Piano per la Casa).
Laureato con il massimo dei voti in Architettura presso il Politecnico di Milano. Ha sviluppato una tesi in Disegno Urbano e Architettura del Paesaggio sui temi della rigenerazione urbana, della valorizzazione del patrimonio residenziale pubblico e delle politiche sociali in contesti di disagio socio-economico. All’interno della Fondazione collabora da maggio 2018 alla pianificazione urbanistica e architettonica dei progetti di Housing Sociale. Svolge inoltre l’attività di Tutor nel Laboratorio finale di Rigenerazione Urbana Diffusa presso il Politecnico di Milano.