URBANAURBANAURBANAURBANAURBANAURBANAURBANA

FINE CANTIERE: DICEMBRE 2019

URBANA

URBANA New Living è un nuovo progetto residenziale che sorge in prossimità della fermata della linea M2 Crescenzago, in una zona consolidata e ben collegata al centro della città. Il nuovo complesso si inserisce lungo la linea di sviluppo del Parco della Media Valle Lambro con la realizzazione di nuove aree verdi e vie ciclopedonali. Il contesto vanta alcune funzioni di eccellenza come la nuova sede del Gruppo RCS, l’Istituto di Cura e Ricovero a Carattere Scientifico Ospedale San Raffele e la sua Facoltà di Medicina e Chirurgia, facilmente raggiungibile con la metropolitana leggera. Nel raggio di 500 metri sorgono inoltre complessi scolastici e sportivi a servizio dei cittadini.

Il nuovo progetto URBANA New Living offre 137 appartamenti, di cui 68 in locazione convenzionata, 19 a canone sociale e 50 in vendita di dimensioni e tipologie differenti, quali bilocali, trilocali e quadrilocali. Gli spazi pubblici al piano terra vengono valorizzati attraverso servizi a carattere commerciale e servizi per l’abitare e per il quartiere, con l’obiettivo di favorire le relazioni e la coesione sociale del territorio. L’impianto edilizio di URBANA New Living è caratterizzato da edifici organizzati intorno ad una corte aperta al quartiere ma raccolta, dal carattere domestico. Al piano terra degli edifici si collocano gli spazi comuni: 79 mq sono destinati ai servizi integrativi per l’abitare e 1097 mq ai servizi locali e urbani disponibili al quartiere. 

FHS si è occupata di: progettazione e conduzione del programma di start up (Community engagement); ideazione e strutturazione della procedura di assegnazione; progettazione della comunicazione del progetto (sito internet; strumenti promozionali; campagne Facebook) (Divulgazione e formazione); supporto alla gestione sociale. 

Lo start up di Urbana è iniziato pochi mesi prima dell’avvento della pandemia di Covid-19 e si è dunque svolto quasi interamente durante il periodo pandemico, parzialmente in presenza, nel rispetto delle restrizioni, e parzialmente on-line. Gli incontri e i laboratori proposti hanno affrontato differenti tematiche, dalla progettazione di attività collaborative, all’acquisizione della capacità di farlo prendendo decisioni collettivamente condivise, passando per la valorizzazione delle relazioni che costruiscono e definiscono una “comunità” di abitanti, intesa come un sistema organico di persone interagenti e cooperative

FONDO IMMOBILIARE DI LOMBARDIA – COMPARTO 1
GESTIONE DEL FONDO E SVILUPPO IMMOBILIARE
Redo Sgr Spa Società benefit
ADVISOR TECNICO E SOCIALE
Fondazione Housing Sociale
GESTORE SOCIALE
Ecopolis Servizi
CONSULENTI SMART
Planet Smart City
PROGETTISTI
CME Consorzio Imprenditori Edili, OP Architetti Associati