QUID
QUIDQUIDQUIDQUIDQUIDQUID
QUID - schema

FINE CANTIERE: SETTEMBRE 2019

QUID QUINTILIANO DISTRICT

QUID Quintiliano si colloca in un’area cittadina in rapida evoluzione, caratterizzata dal progressivo insediamento di nuovi edifici e dal recupero di distretti produttivi storici. Il complesso residenziale è progettato in classe energetica A e offre appartamenti in locazione convenzionata e moderata, QUID è situato in via Quintiliano, angolo via Dione Cassio, all’interno del Municipio 4 di Milano, ed è inserito in un quartiere ben servito dai mezzi pubblici e dotato di scuole di diverso grado, farmacie, l’ufficio delle Poste, giardini pubblici, centri sportivi, attività commerciali, il commissariato di polizia.  QUID è composto da tre edifici, di tre e cinque piani fuori terra, collocati in modo da comporre una corte privata centrale e offre 89 appartamenti di diverse metrature e tipologie: monolocali, bilocali, trilocali e quadrilocali.

Il progetto inoltre propone 70 mq di servizi integrativi all’abitare a disposizione degli abitanti di QUID che permettono di ampliare la dimensione privata del proprio appartamento, facilitando una maggiore condivisione tra vicini di casa: il giardino attrezzato nella corte interna su cui si affaccia al terzo piano una terrazza aperta ai residenti; uno spazio di uso comune al piano terra, destinato alla comunità di residenti; un porticato ampio; un deposito per biciclette. Sempre al piano terra è posizionato l’ufficio del gestore sociale. 

Per il progetto QUID, FHS si è occupata di: analisi urbanistico-amministrativa, studio del concept e analisi del contesto territoriale (Concept plan e progettazione dell’intervento); progettazione e conduzione del programma di start up (Community engagement); affiancamento alle attività di gestione sociale; progettazione della comunicazione del progetto: logo, sito internet; strumenti promozionali; campagne Facebook (Divulgazione e formazione).

Il programma di start up di QUID si è svolto durante il 2020 e il 2022, coincidendo con il periodo della pandemia Covid-19 ed è stato condotto in remoto e con alcuni incontri in presenza. Sono stati proposti incontri laboratoriali on line volti a promuovere le capacità di prendere buone decisioni insieme e progettare attività collaborative che puntassero a valorizzare le relazioni e la capacità di convivenza. Nella fase di perfezionamento delle iniziative collaborative, si sono svolti degli incontri per piccoli gruppi nella corte dell’edificio. 

FONDO IMMOBILIARE DI LOMBARDIA – COMPARTO 1
GESTIONE DEL FONDO E SVILUPPO IMMOBILIARE
Redo Sgr Spa Società benefitADVISOR TECNICO E SOCIALE
Fondazione Housing Sociale
GESTORE SOCIALE
Abitare Qui.D: ATI formata da Dar=Casa società cooperativa, Abitare Sociale Metropolitano Impresa Sociale s.r.l., Abita Cooperativa Sociale, La Cordata Società Cooperativa Sociale, KService Impresa Sociale s.r.l.
CONSULENTI SMART
Planet Smart City
PROGETTISTI
Lombardini 22

QUID - planimetria