Via Monneret de Villard

MILANO OLYMPIA

DETTAGLI

Periodo di realizzazione dell’intervento:
1999 – Studio di prefattibilità
2001 – Inizio lavori

Fine cantiere: Settembre 2015
Numero appartamenti 136 alloggi per un totale di 293 posti letto.
Dimensione delle abitazioni: Diversi tagli e dimensioni dal monolocale al quadrilocale

Campus Milano Olympia è una delle principali residenze universitarie di Milano, composta da 136 alloggi e in grado di offrire 293 posti letto. Tutti gli alloggi dispongono di spazi studio e nella struttura sono presenti numerose aree comuni:
–  sala studio
–  sala relax/pranzo
–  palestra
–  cucina comune
–  reception
La residenza si trova in prossimità del polo universitario Bovisa del Politecnico di Milano e a pochi minuti di distanza dal nuovo distretto fieristico di Rho/Pero e dai centri ospedalieri di Niguarda, del Buzzi e del Sacco. Il Campus è ben servito dal trasporto pubblico (passante ferroviario e mezzi di superficie) ed è facilmente raggiungibile in auto grazie alla vicinanza della tangenziale.
Da oltre dieci anni la struttura è il punto di riferimento per coloro che studiano al Politecnico, oltre ad essere la meta preferita dei corsisti delle borse di studio internazionali.
La gestione dello studentato è stata affidata a In-Domus S.r.l., società “etica” costituita da Fondazione Housing Sociale e dal dottor Dalbon nel 2014 per la gestione di residenze universitarie e già gestore della residenza di via Monneret de Villard (268 posti letto), situata a Milano in zona Lambrate.
Sin dalla prima progettazione Campus Milano Olympia è stato concepito, da un punto di vista architettonico e tecnologico, con l’obiettivo di realizzare una struttura all’avanguardia in grado di offrire il massimo comfort ai propri ospiti, anche attraverso l’offerta di servizi integrativi alla residenza. Ancora oggi la struttura rappresenta una delle più interessanti realtà dell’area milanese.Il complesso si compone di due torri di 10 piani unite da un corpo centrale, all’interno del quale sono presenti alcuni dei principali spazi comuni. Al piano terra delle torri sono collocate le aule studio, la palestra e le zone relax.
La residenza universitaria è operativa dal 4 settembre 2005.
PROGETTO FINANZIATO E PROMOSSO DA
REDO Sgr
Fondo Immobiliare di Lombardia
FONDO ALL’INTERNO DEL SISTEMA INTEGRATO DEI FONDI DI
CDP Investimenti Sgr
ADVISOR TECNICO E SOCIALE
Fondazione Housing Sociale
PROMOTORI
Fondazione Housing Sociale
Fondazione Cariplo
PARTNERSHIP PUBBLICO/PRIVATO
Investire S.g.r. (ora REDO Sgr) e In-Domus S.r.l. hanno sottoscritto una convenzione con il Comune di Milano per garantire la disponibilità di almeno il 70% dei posti letto della residenza a studenti fuori sede e a canoni calmierati.
REALIZZAZIONE PROGETTO ARCHITETTONICO
Studio CAPUTO

GESTIONE DELLA RESIDENZA
In-Domus