Via Monneret de Villard

MILANO MONNERET

DETTAGLI

Periodo di realizzazione dell’intervento:
2011 – Studio di prefattibilità
2013-2015 – Lavori di ristrutturazione

Fine cantiere: Settembre 2015
Numero appartamenti 137 alloggi per un totale di 268 posti letto.
Dimensione delle abitazioni: Diversi tagli e dimensioni dal monolocale al quadrilocale

VIDEO

Residenza Universitaria Campus Monneret
Milano Monneret è una nuova residenza studentesca, risultato della ristrutturazione da parte della Fondazione Housing Sociale di uno studentato universitario storicamente di proprietà di Fondazione Cariplo.
Nella nuova residenza sono stati realizzati 137 alloggi per un totale di 268 posti letto. Tutti gli alloggi dispongono di spazi studio e nella struttura sono presenti numerose aree comuni:
–  sala studio;
–  sala relax/pranzo;
–  palestra;
–  cucina comune;
–  reception.

La struttura si trova vicino al polo universitario del Politecnico e a centri ospedalieri di eccellenza, come l’Istituto dei Tumori e l’Ospedale San Raffaele. L’area di intervento è  ben servita dal trasporto pubblico (nelle vicinanze della stazione di Lambrate e della Metropolitana Linea 2) ed è facilmente raggiungibile da quello privato grazie alla vicinanza delle tangenziali. La collocazione urbana privilegiata, abbinata a una completa riqualificazione dell’immobile, rendono lo studentato di via Monneret de Villard ideale  a soddisfare la domanda abitativa di coloro che non risiedono a Milano, ma che per diversi motivi vivono la città in maniera transitoria.
La gestione dello studentato è stato affidata a In-Domus S.r.l., società “etica” costituita da Fondazione Housing Sociale e dal dottor Dalbon nel 2014 per la gestione di residenze universitarie e già gestore della residenza di Campus Certosa (275 posti letto), situata a Milano in zona Bovisa.
Elemento di eccellenza dell’iniziativa è la qualità della ristrutturazione, sia dal punto di vista costruttivo che da quello delle finiture, degli arredi e del layout degli spazi. Il recupero dell’immobile già esistente ha raggiunto l’obiettivo di offrire soluzioni abitative temporanee di standard elevato a prezzi calmierati: Monneret è oggi un nuovo punto di riferimento per le residenze studentesche a Milano. Le soluzioni abitative sono numerose: dalla camera singola, a quella doppia, fino a varie soluzioni in appartamento con una o due camere singole o doppie.
La residenza universitaria è operativa dall’11 settembre 2015.
PROGETTO FINANZIATO E PROMOSSO DA
REDO Sgr
Fondo Immobiliare di Lombardia
FONDO ALL’INTERNO DEL SISTEMA INTEGRATO DEI FONDI DI
CDP Investimenti Sgr
ADVISOR TECNICO E SOCIALE
Fondazione Housing Sociale
PROMOTORI
Fondazione Housing Sociale
Fondazione Cariplo
PARTNERSHIP PUBBLICO/PRIVATO
Fondazione Housing Sociale e In-Domus S.r.l. hanno sottoscritto una convenzione con il Comune di Milano per garantire la disponibilità di almeno il 70% dei posti letto della residenza di Monneret a studenti fuori sede e a canoni calmierati.
REALIZZAZIONE PROGETTO ARCHITETTONICO
Studio Goring & Straja Architects

GESTIONE DELLA RESIDENZA
In-Domus