


Le città intelligenti pensano comunitario
Brasile. I quartieri innovativi con tanto di manager di comunità, realizzati da Planet Smart City, sono un modello di sostenibilità abitativa per i Paesi in via di sviluppo
ll Brasile non è solo favelas, narcos o carnaval, come viene di solito rappresentato e percepito, ma anche un grande laboratorio di tecnologia sociale; è un luogo dove l’innovazione ha la forma… Leggi tutto »
Urbanpromo 2020: RILANCIARE INFRASTRUTTURE SOCIALI ITALIA
Al via Martedì 17 novembre presso la Triennale di Milano la XVII edizione di Urbanpromo social housing
Il convegno di apertura richiama e sviluppa l’iniziativa sull’accesso ai finanziamenti europei, tenutasi due anni fa nell’ambito di Urbanpromo, e prende il nome dal “Rapporto sull’investimento delle infrastrutture sociali in Italia”, coordinato da Edoardo Reviglio e promosso dalla Fondazione Astrid e dalla Fondazione… Leggi tutto »
Recupero case per affitti calmierati: 23mln da R. Lombardia
Bando aperto fino al 30 novembre. I contributi saranno variabili a seconda degli anni in cui l’alloggio sarà a disposizione per affitti calmierati
Recuperare alloggi pubblici e privati, liberi, da affittare a prezzi calmierati per chi non può permettersi una locazione a prezzi di mercato ma al contempo guadagna troppo per accedere ai bandi delle case popolari. Per questo scopo,… Leggi tutto »
Social housing ex Tabacchificio Perugia da gennaio 2021
La visita del sindaco Romizi e dell’assessore Scoccia al cantiere da cui usciranno 211 appartamenti e 19 unità commerciali e uffici
Il sindaco Andrea Romizi e l’assessore all’Urbanistica Margherita Scoccia hanno compiuto una visita al cantiere dell’ex Manifattura Tabacchi di via Cortonese dove il primo stralcio del cantiere sarà completato a gennaio 2021. L’ultimazione del cantiere è prevista entro… Leggi tutto »
Parma social housing: alloggi diventano luogo di relazioni
Edilizia sociale: Comune e Acer hanno fatto il punto degli investimenti dal 2012 ad oggi. Ci sono diversi progetti aperti e per il futuro le parole d’ordine sono rigenerazione, sostenibilità e inclusione
I nuovi progetti di edilizia sociale a Parma puntano sull’idea di Social Housing, cioè non solo fornire alloggi a chi non ha una casa, ma anche curare le… Leggi tutto »
Più lente e più vivibili: in città la rivoluzione è verde
Limiti di velocità a 30 km all’ora, marciapiedi allargati, un’overdose di piste ciclabili. Ecco la Slow City: cosa sta accadendo, e cosa accadrà, in Italia e nelle città europee
Le metropoli di tutto il mondo tirano il freno per gestire il dopo-Covid, ridisegnando abitudini, spazi urbani e traffico con un obiettivo chiaro: diventare più lente, più sicure e (si spera)… Leggi tutto »
Redo e Fhs lanciano il social housing Quid a Milano
L’intervento è finanziato dal Fondo Immobiliare Lombardia Comparto 1,primo veicolo etico per il social housing, che annovera tra i suoi quotisti importanti istituzioni: Cassa Depositi e Prestiti, Fondazione Cariplo, Regione Lombardia, Intesa Sanpaolo, Unicredit, Cassa Italiana Previdenza e Assistenza Geometri, Generali, Banco BPM, Aler Milano e TIM.
Il complesso residenziale Quid è composto da 3 edifici di 3 e 5… Leggi tutto »
Housing Sociale: F. Cariplo rinnova impegno per fragilità
Il bando senza scadenza “Housing sociale per persone fragili” ha selezionato cinque nuovi progetti innovativi e inclusivi. Fosti: “così generiamo valore per le comunità”
La casa rappresenta una componente dalla quale dipende la qualità della vita di ognuno di noi. E ancora di più per le persone in condizione di fragilità. Si pensi, ad esempio, a chi cerca di riconquistare… Leggi tutto »
Prato, in arrivo 72 case a canoni calmierati: Boom richieste
L’avviso di Abitare Toscana che stabilisce criteri e requisiti non è ancora stato pubblicato, ma è già boom di richieste. Oggi sopralluogo del sindaco Matteo Biffoni e degli altri protagonisti di questo progetto di social housing
Saranno pronti la prossima primavera i 72 alloggi di via di Gello da destinare ad affitto a canone calmierato. Il 25 settembre hanno effettuato… Leggi tutto »
Milano, la mappa (e i bar) del coworking
Gli spazi patrocinati dal Comune di Milano: 65 punti dove si possono prenotare le postazioni per lavorare. Una app mette in rete locali e lavoratori
Fino a qualche mese fa, pensare a un milanese lontano dal suo ufficio per più di due giorni era fantascienza. Nel nome del fatturato, la dipendenza dalla scrivania era totale. Il Covid ha rovesciato pure… Leggi tutto »