A UrbanPromo in primo piano l’housing sociale e la nascita di un Comitato che riunisce i soggetti più rappresentativi del settore. Opportunità per operare in partenariato pubblico / privato di fronte a un’Europa che mette sul piatto finanziamenti che non si possono perdere, soprattutto davanti al disagio abitativo che la crisi Covid rischia di accentuare.

Le infrastrutture sociali quali, sanità, scuola e casa sono importanti e mai come in questo periodo ci si è resi conto del loro valore. È partito da questo riconoscimento Edoardo Reviglio, responsabile Progetti europei ed internazionali di Cdp, nell’illustrare il Rapporto sulle infrastrutture sociali in Italia promosso dalla Fondazione Astrid e dalla Fondazione Collegio Carlo Alberto della Compagnia di San Paolo che ha aperto il convegno inaugurale della XVII edizione di UrbanPromo (per riascoltarlo YouTube). La ricaduta nazionale del rapporto che propone un piano per i prossimi 15 anni con un investimento di circa 150 miliardi, riguarda la sanità, le scuole e l’edilizia residenziale sociale.
Quattro gli obiettivi indicati da Reviglio: la riqualificazione di 800mila alloggi (22 i miliardi di costo stimati in 15 anni); la rigenerazione urbana e il social housing per 200mila alloggi (la stima è di 2 miliardi anno di spesa); 100mila alloggi a canone calmierato e, infine, la riqualificazione del patrimonio esistente nei centri urbani.

Leggi l’intera notizia direttamente dalla Fonte

Fonte: Vita.it