Il progetto verrà realizzato nell’ambito di Reinventing Cities, il bando internazionale indetto dal Comune insieme a C40, il gruppo di 96 città impegnato per la sostenibilità ambientale

 

Partono i lavori allo scalo di Greco, zona nord est di Milano. Aperti i cantieri per realizzare il progetto green di housing sociale nell’ambito di Reinventing Cities, il bando internazionale indetto dal Comune insieme a C40, il gruppo internazionale composto da 96 città impegnate contro il cambiamento climatico e a favore della sostenibilità ambientale.

“Nei mesi scorsi, come avete visto sono iniziati allo scalo Romana i lavori di rimozione di tutte le strutture superficiali legate al passato uso ferroviario – ha commentato su Facebook l’assessore all’Urbanistica, Pierfrancesco Maran -. In questi giorni analoga attività è stata avviata allo scalo di Greco che, dopo la procedura pubblica Reinventing Cities, ha un progetto di sviluppo chiaro. Si chiama l’Innesto e sarà realizzato da Redo”.

“Ha l’obiettivo – ha continuato l’assessore – di creare il primo quartiere integralmente in housing sociale e a zero emissioni in Italia. Larga parte dello scalo, il 60% di esso, sarà a verde e spazi pubblici, la parte costruita creerà nuove occasioni abitative per 700 persone circa, con ampio spazio all’affitto anche legato alla prossimità con l’università Bicocca”.

 

Leggi l’intera notizia direttamente dalla Fonte

Fonte: milanotoday.it