Un terreno incolto di proprietà del Comune di Cologno Monzese, ubicato proprio dietro l’istituto Leonardo Da Vinci  si è trasformato da lunedì 16 Maggio nella «palestra» in cui gli studenti  del Corso di Diploma di Geometra,  futuri geometri,  impareranno a muovere i primi passi in quella che diventerà la loro professione.

Questo progetto  ideato dall’istituto tecnico colognese in collaborazione con l’amministrazione e il Collegio dei geometri di Milano, è innovativo e unico nel suo genere in tutta la provincia. Grazie al protocollo d’intesa, una ventina di ragazzi che oggi frequentano il quarto anno del Leonardo da Vinci avranno la possibilità di sviluppare dall’inizio alla fine un vero progetto edilizio di housing sociale.

Un vero e proprio  corso di formazione sul campo, che prevede rientri pomeridiani e sopralluoghi, durerà un anno intero e sarà presentato l’anno prossimo in occasione degli esami di maturità. Per loro un’occasione da non perdere: quella di provare in cosa consiste il lavoro che un geometra deve affrontare quando si trova a mettere in pratica la sua professione.

Libri e concetti astratti rimarranno sui banchi di scuola per fare spazio a caschetti, metri e scarpe da cantiere. Gli studenti che aderiranno al progetto (è su base volontaria ma i giovani dell’unica classe quarta dell’istituto sembrano essere tutti già entusiasti e interessati) dovranno partire dalle misurazioni del terreno e dallo studio delle mappe comunali per poi progettare un intervento che, almeno sulla carta, possa essere effettivamente realizzabile.

Oltre a Lucia Pacini, preside dell’istituto Leonardo da Vinci, e Saverio Ronzoni, docente che coordina l’iniziativa, a credere fortemente nel progetto è stato anche il Collegio dei geometri della provincia di Milano, vero promotore dell’iniziativa. «Mostrare ai ragazzi in cosa consiste sul campo il nostro lavoro è il miglior modo per far capire loro quali sbocchi ci possono essere e quali difficoltà si possono incontrare — hanno detto Simone Cazzetta, responsabile dei corsi di formazione per il Collegio geometri e geometri laureati della provincia di Milano, e Andrea Gaffarello, consigliere del Collegio ed ex studente del Leonardo da Vinci — Seguiremo i ragazzi passo dopo passo così da affiancarli in quella che può essere per loro una grande opportunità di formazione».

Ruolo fondamentale lo ha avuto anche il Comune, che ha messo a disposizione il terreno dove i ragazzi potranno mettersi alla prova. Già pronto una sorta di capitolato che fornirà ai ragazzi le linee guida per il loro piano edilizio: sull’area di circa 5mila metri quadrati in via Tintoretto dovranno progettare un intervento di edilizia in housing sociale, con case a basso impatto ambientale e servizi quali scuole, biblioteca e palestre.