Case per l’affitto a prezzi tra i 250 euro al mese per le persone singole e i 480 euro per le giovani copie in una piazza come Milano.

È quanto si propone di realizzare la Compagnia delle Opere con il progetto – Social Main Street, Sms – che vede come sviluppatore la cooperativa la Compagnia dell’Abitare, come ente gestore un’altra cooperativa, la Ringhiera (entrambe società nell’orbita CdO) e alla progettazione l’architetto Dante Benini.

Il risultato è un intervento, presentato nel settembre 2009 e di cui è previsto l’avvio a breve, che grazie all’area messa a disposizione dal Comune gratuitamente, punta a realizzare in due anni 112 appartamenti con un costo di costruzione al mq di 850 euro per un investimento complessivo (compreso gli arredi) che arriva a 9 milioni di euro.

“Come Compagnia delle Opere – spiegava nel settembre 2009 il presidente della CdO di Milano, Massimo Ferlini – abbiamo sostenuto l’intervento perché riteniamo sia possibile realizzare case per l’affitto a prezzi accessibili”.

La ricetta della CdO si basa in prima battuta su un’area di 6.500 mq destinati a servizi di pubblica utilità all’interno del più complessivo recupero del comparto Bicocca da parte della Pirelli.

L’area è stata concessa dal Comune di Milano a costo zero alla ricerca di esperienze che siano replicabili nel settore dell’affitto a costi calmierati. Dello sviluppo si sta occupando la Cooperativa dell’Abitare guidata da Antonio Intiglietta.

“L’intervento – come ha confermato Intiglietta – rimarrà destinato all’affitto per sempre”.
L’apporto dell’architetto Benini è stato fondamentale nell’ideare un edificio non solo bello e tecnologicamente evoluto, ma anche dai costi contenuti nella realizzazione (1.350-1.450 euro a mq tutto compreso) sfruttando un basamento in calcestruzzo con una struttura metallica centrale e il resto in legno per 14 piani con un’altezza di oltre 47 metri.