La settima edizione di Eire ospiterà, per la seconda volta, la «Social Housing Exhibition», il più grande salone europeo dedicato all’housing sociale

Con più di 90 partecipanti, oltre 70 progetti presentati, 8 fondi dedicati e uno spazio espositivo con una significativa crescita rispetto allo scorso anno.

In questo contesto, si svolgerà il Convegno dal titolo «Nel mezzo del cammin…: il Social Housing, a che punto siamo?» (giugno, ore 10.00), durante il quale verranno presentati i dati aggiornati del Primo Monitoraggio Permanente sul settore.

L’iniziativa, promossa da Ge.Fi. SpA, ha come partner scientifico Gruppo Clas e nasce con l’obiettivo di favorire il dialogo tra realtà, pubbliche e private, coinvolte nel settore dell’abitare sociale, come punto di riferimento di conoscenza per il mercato e le istituzioni. Sono diverse le partnership definite a sostegno del progetto: Main Partner è la Fondazione Housing Sociale; collaborano come partner anche Ance, Anci, Assoimmobiliare, Audis, Federimmobiliare, Legacoop Abitanti e Federabitazione.

L’Osservatorio permanente si propone di monitorare tutti quei progetti residenziali destinati a un nuovo fabbisogno che riguarda una fascia intermedia, una «zona grigia» che è identificabile con una nuova classe emergente nel Paese: studenti, lavoratori temporanei, extracomunitari, giovani coppie senza figli, famiglie con figli e in generale persone che svolgono servizi pubblici. Si tratta di una fascia, molto eterogenea, che non ha la capacità di acquistare una casa e nemmeno il «diritto» di accedere all’edilizia popolare perché non è sufficientemente «povera».

L’Osservatorio, online da marzo 2011, mette in rete tutti gli interventi realizzati, in fase di realizzazione e progettazione, con la Community del real estate. I risultati di questo motore di ricerca vengono aggiornati sul sito www.italiarealestate.it e messi a disposizione della Pubblica amministrazione, delle Aziende residenziali pubbliche, delle Fondazioni bancarie e di tutta la Community di Eire per favorire il «networking» tra i soggetti del settore.
L’accesso ai dati completi del monitoraggio è riservato agli espositori e ai visitatori di Eire 2011, anche tramite l’Eire One To One. Tra gli espositori più importanti per visibilità e presenza c’è Fondazione Housing Sociale.