Terziario e social housing in due edifici da 80 e 40 metri

Groningen, Paesi Bassi: sono pronte le due torri de “La liberté”, il complesso a uso misto progettato dal francese Dominique Perrault.

Costruita su un lotto ampio 10.230 mq all’interno del “Ring Zuid Groningen” (l’anello pedonale esterno alla città), la struttura è composta da due edifici rispettivamente alti 80 e 40 metri, per un totale di 23.400 mq costruiti. Due le funzioni del complesso: social housing e terziario.

Pur avendo altezza differente, entrambi gli edifici si sviluppano nello stesso modo: gli uffici occupano il basamento vetrato della torre, posto all’altezza delle vicine case popolari realizzate nel secondo dopoguerra. Seguono i livelli intermedi, occupati da un terrazzo alto cinque metri che collega una torre all’altra attraverso una passerella sopraelevata. Infine, nei livelli più elevati delle torri, sono inseriti gli appartamenti.

Nero, bianco e grigio sono in colori che caratterizzano la pelle del complesso. Sezioni in acciaio lucido sono inserite perpendicolarmente alla facciata, in modo da “moltiplicare” la percezione del palazzo, creare differenti prospettive e condurre più luce negli interni.

Per visualizzare le foto del progetto clicca QUI