La scorsa settimana, presso la Sala del Consiglio provinciale, si è tenuto un incontro con i Sindaci voluto dall’Assessore Renzo Offidani per discutere la proposta di un piano provinciale per l’edilizia residenziale pubblica, da realizzare in collaborazione con i 40 Comuni del territorio.

Nell’occasione è stata illustrata anche la proposta di costituzione di un fondo immobiliare per l’housing sociale, già in parte avviato nelle altre province marchigiane, finalizzato alla realizzazione e successivo affitto o vendita di appartamenti a prezzi calmierati, rivolto a giovani coppie, anziani, studenti, famiglie monoreddito, ecc , la cosiddetta fascia grigia che non rientra nelle graduatorie dell’ERAP ed allo stesso tempo trova difficoltà nell’accesso al credito.
“Il fondo potrebbe diventare un ulteriore contributo per affrontare il problema della casa – ha affermato Offidani – che resta un problema sociale, oltre che economico-finanziario. La Provincia di Fermo provvederà nei prossimi giorni ad inviare a tutti i Comuni una scheda per la rilevazione dei rispettivi fabbisogni e per la rilevazione della disponibilità delle stesse Amministrazioni comunali ad entrare nel suddetto fondo”.