Massima attenzione del sindaco Marini e dell’assessore Ubertini all’housing sociale

“Con la recente approvazione del Piano Casa Regionale il settore dell’edilizia può tornare a respirare più serenamente. Anche questa amministrazione comunale vuole dare un segnale e soprattutto il proprio contributo.

È per questo che ha chiesto di convocare per il prossimo 7 settembre una conferenza dei servizi che vedrà al centro dell’attenzione un importante argomento come quello dell’housing sociale”. Con queste parole il sindaco Giulio Marini vuole dare seguito all’incontro con le organizzazione sindacali del settore edile e i rappresentanti delle associazioni industriali e artigiane avvenuto proprio a Palazzo dei Priori lo scorso maggio.

“In quell’occasione – spiega ancora Marini – insieme all’assessore all’Urbanistica Ubertini avevamo confermato la massima collaborazione e disponibilità da parte del Comune nel cercare di ridurre al minimo i tempi e le procedure di cantierizzazione di tutte le opere riguardanti l’edilizia sociale sul nostro territorio. In attesa della pubblicazione della graduatoria da parte della Regione Lazio per la concessione del finanziamento di 70 milioni da destinare all’housing sociale il Comune fa comunque i suoi passi a favore di imprenditori e cittadini”.

In linea con il sindaco Marini l’assessore all’Urbanistica Claudio Ubertini che aggiunge: “La richiesta da parte dell’amministrazione di convocare la conferenza dei servizi sarà propedeutica all’ultimazione delle procedure per poter procedere alla variante che permetterà di mettere sul mercato ben 801 alloggi di edilizia popolare per altrettanti nuclei familiari aventi i requisiti necessari per l’aggiudicazione a prezzo agevolato di tali appartamenti.

L’operazione – prosegue soddisfatto l’assessore Ubertini – ha avuto un iter burocratico piuttosto lungo e complesso. La volontà di questa amministrazione, ma anche il lavoro svolto dagli uffici, nonostante il periodo dedicato per eccellenza alle ferie, hanno permesso di portare avanti una procedura che permetterà di garantire una boccata di ossigeno alle imprese edili sul nostro territorio, ma anche e soprattutto una maggiore sicurezza e tranquillità a quelle famiglie che beneficeranno di questa operazione”.