Appuntamento per giovedì 20 ottobre alle ore 15.30. Riflettori accesi sulle problematiche dell’innovazione delle realtà innovative

Il Comune di San Benedetto del Tronto, in collaborazione con gli ordini professionali degli architetti, ingegneri e del collegio dei geometri della provincia di Ascoli Piceno, promuove per giovedì 20 ottobre alle ore 15,30 all’Auditorium comunale un focus sul tema “Housing sociale e sostenibile”. Per un pomeriggio i riflettori saranno accesi sulle problematiche del progetto e dell’innovazione delle realtà abitative.

In un momento di forte difficoltà del mercato e della risposta ai bisogni reali delle persone è importante mettere a confronto le esperienze. Ecco quindi un convegno che vede il contributo del Centro Architettura Energia dell’Università di Ferrara, del Premio Internazionale “Architettura Sostenibile Fassa Bortolo” e della Piattaforma Costruzioni della Rete Alta Tecnologia della Regione Emilia-Romagna.

Dopo i saluti delle autorità, si succederanno le relazioni su “La qualità dell’ambiente interno nell’edificio ecosostenibile” di Gianni Cagnazzo, architetto e presidente IEM (Indoor Environment Management), “Il progetto casa del Comune di San Benedetto del Tronto” di Paolo Canducci, assessore all’Urbanistica, Politiche Ambientali, Sviluppo Sostenibile, “Riqualificazione energetica e recupero funzionale nei comparti abitativi sociali” a cura di Marcello Balzani, responsabile scientifico del Tecnopolo di Ferrara, “Il progetto dell’involucro e dello spazio interno per la qualità abitativa: componenti edilizi con tecnologie di produzione innovative nel settore delle costruzioni a ciclo secco” di Nicola Ravagli dell’azienda “Fassa Bortolo”, “Adeguamento sismico e riqualificazione energetica dell’edilizia” di Marco Savoia, direttore del CIRI Edilizia e Costruzioni, Tecnopolo dell’Università di Bologna.