Per ora sono tre i nuovi bandi in campo sociale per il nuovo anno. Il primo è destinato a progetti che creano reti per l’affido familiare (1,5 milioni di euro), il secondo mira allo sviluppo di impresa sociale per inserire al lavoro persone svantaggiate (2 milioni di euro) e, infine, l’housing sociale (3 milioni di euro)

Causa crisi, la Fondazione Cariplo taglia del 9% i fondi da erogare per il 2012. Per progetti in settori quali ambiente, arte e cultura, servizi alla persona e ricerca scientifica, stanzia infatti 148 milioni di euro. Nel 2011 il budget era stato di 163 milioni, permettendo di sostenere 1.300 progetti presentati da realtà del non profit. C’è però un settore in cui la Fondazione Cariplo non riduce le risorse per l’anno nuovo: è quello dei servizi alla persona, dove aumenteranno del 6% per un totale di 52,1 milioni di euro. “Sappiamo che anche quest’anno sarà difficile -afferma Giuseppe Guzzetti, presidente della Fondazione Cariplo, che ha illustrato questa mattina il piano delle attività per il 2012-. A giugno faremo una verifica delle risorse a disposizione e confidiamo nella possibilità di integrarle. Molto dipenderà dagli andamenti dei mercati: le previsioni nella gestione del patrimonio (da cui derivano le risorse per la filantropia) permettono comunque di garantire un’attività erogativa adeguata, che rimane ai livelli pre-crisi del 2006 e contemporaneamente di conservare il fondo di stabilizzazione per i prossimi anni”. Fondazione Cariplo ha anche tirato la cinghia nelle spese di gestione e negli emolumenti degli amministratori, con un risparmio di circa il 6,6%.

Sono attualmente 15 i bandi per il 2012, ma altri verranno pubblicati nei prossimi mesi assicura la Fondazione Cariplo. Il budget è stato così ripartito: 51,1 milioni di euro per il settore servizi alla persona, 33,8 milioni per l’arte e la cultura, 22,1 milioni per la ricerca scientifica, 12,1 milioni per l’ambiente.  “Si fa sempre più fatica a rispondere alle esigenze di coloro che si rivolgono alla nostra fondazione -aggiunge Giuseppe Guzzetti-. I bisogni nuovi ed emergenti sono purtroppo in costante crescita. Alle organizzazioni non profit, nostri principali interlocutori, ribadiamo che riserveremo un’attenzione particolare”.

Per ora sono tre i nuovi bandi in campo sociale per il nuovo anno. Il primo è destinato a progetti che creano reti per l’affido familiare (1,5 milioni di euro), il secondo mira allo sviluppo di impresa sociale per inserire al lavoro persone svantaggiate (2 milioni di euro) e, infine, l’housing sociale (3 milioni di euro). Dal 1991 ad oggi la Fondazione Cariplo ha erogato 2 miliardi di euro per oltre 24.200 progetti.