Sempre più vicina la soluzione abitativa per le famiglie a rischio di sfratto residenti nel complesso ‘Sporting Mirasole’ di Opera.

Grazie ad un lavoro sinergico, Regione Lombardia, Aler Milano, Fondazione Housing sociale, Confcooperative, Legacoop e Prisma Sgr spa il 29 dicembre scorso  èstato sottoscritto l’accordo per avviare la riqualificazione.
“Un atto – ha commentato l’Assessore alla Casa Domenico Zambetti – che garantisce una soluzione definitiva e concreta per le famiglie e le persone che rimangono sempre al centro della politica della Regione Lombardia”. 

Grazie a questa intesa, gli inquilini hanno davanti una prospettiva di soluzioni per la propria abitazione e garanzie concrete per il loro futuro. Sono 190 le unità abitative interessate dall’intervento di housing sociale. “L’accordo siglato prevede un impegno economico rilevante da parte della Regione Lombardia – ha detto l’Assessore Zambetti – con un contributo di 9 milioni di euro che serviranno per attivare iniziative adeguate per la costituzione e regolamentazione della Cooperativa di abitanti che avrà il compito di garantire la continuità abitativa agli attuali residenti per almeno trent’anni con la prospettiva di consentire loro l’acquisto dell’alloggio e l’attivazione del Centro civico”. 

Le soluzioni individuate
105 famiglie avranno la possibilità di restare nell’attuale appartamento con affitti leggermente superiori agli attuali; altri 35 avranno la possibilità di trasferirsi in appartamenti con metrature inferiori con lo stesso canone di locazione e altri ancora intraprenderanno un percorso di affitto con patto di futura vendita.
“Nel definire il Protocollo e nel mettere a punto la soluzione che voglio ribadire essere definitiva – ha detto l’Assessore – abbiamo anche studiato con l’Aler le modalità di sostegno ai nuclei più deboli, per le quali la stessa Azienda acquisirà una ventina di case, riservandole a queste situazioni di difficoltà sociale”. Il Protocollo d’Intesa promuove una soluzione che passa attraverso un fondo di housing sociale. Ciò comporterà anche una moratoria negli sfratti, eccetto che per i casi di morosità sostanziale. “L’impegno per una soluzione concreta della vicenda dello Sporting Mirasole era stato da me preso e condiviso con gli inquilini e i sottoscrittori del Protocollo, che rappresenta una soluzione innovativa per dare risposte ai cittadini nel settore della casa in un momento in cui le risorse diminuiscono e i bisogni crescono vertiginosamente”.