Alemanno: “L’effetto finale di tutto questo sara’ che potremmo offrire sul mercato un housing sociale con mutui e affitti a prezzi molto piu’ bassi di quelli che si sono mai potuti vedere in questa citta

”Con l’approvazione del piano casa molte delibere che gia’ erano da mesi in consiglio comunale potranno essere approvate con delibere di giunta. L’effetto finale di tutto questo sara’ che potremmo offrire sul mercato un housing sociale con mutui e affitti a prezzi molto piu’ bassi di quelli che si sono mai potuti vedere in questa citta”’. Lo ha detto il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, durante la conferenza stampa di presentazione della delibera attuativa del piano casa della Regione Lazio, approvata ieri sera dall’Assemblea capitolina.

”Oltre che il bisogno storico di casa che c’e’ in questa citta’ c’e’ un dramma che sta emergendo: il fatto che i processi di liberalizzazione degli enti previdenziali porteranno molto rapidamente alla perdita di funzione sociale di quel patrimonio edilizio – ha aggiunto il sindaco – Quindi c’e’ ancora piu’ disperato bisogno di fare housing sociale. E se l’edilizia popolare copre le fasce di estremo bisogno, c’e’ una fascia di impoverimento di giovani coppie e di famiglie che non e’ nella fascia di case popolari ma e’ nella fascia dell’housing sociale”.