Il Comune invita i privati ad avanzare proposte per accedere ai finanziamenti stanziati dal Ministero. C’è tempo fino al 2 ottobre

Scuole, centro storico ed emergenza casa. Sono le tre linee di intervento del “Piano città di Cascina”, il progetto di valorizzazione urbana con il quale il Comune  partecipa al “Piano nazionale delle città”, il programma di finanziamenti del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti dedicato alla riqualificazione delle aree urbane. Lo ha deciso la giunta nella riunione di stamattina in municipio.
 
Il “Piano” si rivolge a imprese, consorzi, commercianti, associazioni, professionisti, fondazioni, enti pubblici o privati o ecclesiastici, cittadini ai quali si chiede di presentare le proprie manifestazioni di interesse entro le ore 12 del 2 ottobre 2012 all’Ufficio protocollo del Comune.
 
“Come aree di intervento abbiamo individuato l’edilizia scolastica, l’housing sociale e la ristrutturazione edilizia nel centro storico -spiega Alessio Antonelli, sindaco di Cascina- e il mio invito è a tutti i soggetti interessati a farsi avanti per far cogliere al nostro territorio questa opportunità. Può essere la chance giusta per accelerare la realizzazione dei quattro campus scolastici che vogliamo per riunire alunni e studenti di diversi ordini di scuole, per metter mano e riqualificare il patrimonio edilizio rappresentato dagli edifici del centro storico e, non ultimo, allargare l’offerta di alloggi per chi oggi, e sono sempre di più, non ha né le possibilità economiche di accedere al libero mercato delle case ma nemmeno i requisiti per accedere all’edilizia pubblica. Il nostro obiettivo è raccogliere le manifestazioni di interesse dei privati in un pacchetto di progetti qualificati che intervengano su queste tre aree strategiche”.
 
Come si legge nell’avviso pubblico, i progetti devono essere coerenti con: lo sviluppo della coesione sociale, con la riduzione della tensione abitativa e della marginalizzazione sociale; lo sviluppo della eco sostenibilità; il miglioramento della dotazione infrastrutturale e della qualità urbana.
 
L’avviso sarà pubblicato a giorni e sarà disponibile presso il Servizio governo del territorio del Comune di Cascina, all’albo pretorio e sul sito del Comune alla voce “Bandi e consorsi”. Maggiori informazioni possono essere richieste per telefono ai numeri 050 719284 – 225 – 310 e all’indirizzo di posta elettronica urbanistica@comune.cascina.pi.it.
 
La coerenza delle proposte inviate sarà esaminata e valutata dall’Ufficio urbanistica che provvederà al loro inserimento nel contratto di valorizzazione urbana da presentare al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per ottenere i finanziamenti.