L’abitare sociale e l’edilizia economica popolare

Il 28 novembre si svolgerà a Pontedera il seminario e tavola rotonda “Perequazione Urbanistica, quali opportunità? Principi, applicazioni e casi di studio”.

L’Urban Center di Pontedera (che organizza il suddetto seminario) ha il compito di supportare sotto il profilo scientifico-culturale i processi di trasformazione della città di Pontedera e del suo territorio, nonché di promozione e formazione volte a diffondere la cultura e la conoscenza su temi dell’architettura dell’urbanistica e dello sviluppo sostenibile del territorio.

La prima parte della giornata è teorico-pratica, al fine di fornire informazioni generali e specifiche sullo stato dell’arte sulla Perequazione urbanistica, con riferimento alle normative vigenti, strumenti urbanistici, evoluzioni, criticità operative, possibilità e confronto con casi di studio già attuati in Italia e all’estero.

La seconda parte del seminario è articolata con una tavola rotonda – dibattito per discutere in merito all’housing sociale e alle criticità operative della perequazione. Sarà possibile interloquire con i relatori, affrontando aspetti pratici sia dal punto di vista tecnico urbanistico, che giuridico amministrativo, estimativo.

Questo strumento (social housing) prevede la costruzione di realtà abitative e l’offerta di edilizia in affitto a prezzi convenzionati per quella fascia intermedia di popolazione qualificabile come “ricca” per l’edilizia pubblica ma troppo povera per accedere all’abitazione mediante i normali canoni di mercato.

L’iniziativa si volgerà, presso l’Auditorium Unione Valdera (via Brigate Partigiane 4, Pontedera – PI), il 28 Novembre 2012 dalle ore 9:00 alle ore 18:00.
Info: http://www.urbancenterpontedera.it/