Le proposte di Ghiretti (Parma Unita) e Pellacini (Udc) sul piano casa: “Riduzione Imu per affitti garantiti”

“Le proposte avanzate dall’assessore al welfare, Laura Rossi, per affrontare il problema casa sono condivisibili e ricalcano la progettualità che avevamo predisposto un paio d’anni fa, con il programma social house, che a sua volta era un’evoluzione migliorativa delle politiche abitative impostate negli anni precedenti, con Casadesso e Parmabitare”.
Questa la valutazione congiunta di Roberto Ghiretti, consigliere comunale di Parma Unita, e di Giuseppe Pellacini, consigliere comunale Udc.

“Condividiamo, avendola sollecitata, l’apertura dell’assessore Rossi per una riduzione dell’Imu ai proprietari che diano in locazione abitazioni con il progetto affitti garantiti. – proseguono i due consiglieri di opposizione – Ricordiamo che questo accordo, promosso dalla precedente Amministrazione Comunale, era un impegno reciproco, con cui i proprietari di case mettevano a disposizione immobili a prezzi calmierati in cambio di una tassazione più favorevole.

Il risultato era di creare valore sociale aggiunto, sapendo quanto incide il peso degli affitti su alcune fasce sociali e dando un riconoscimento ai proprietari che praticano canoni concordati. A questo impegno il commissario Ciclosi è venuto meno, applicando l’Imu al massimo e senza sconti, e purtroppo il sindaco Pizzarotti si è adeguato senza battere ciglio”.

“Quindi non possiamo che accogliere favorevolmente un ripensamento dell’Amministrazione Comunale che vada in questa direzione. – concludono Ghiretti e Pellacini – Riteniamo che, per gli affitti garantiti, si debba applicare l’aliquota Imu al minimo di legge e su questo garantiremo il nostro appoggio in Consiglio comunale e tra i cittadini”.