


Desiderio (Pdl): Housing sociale e Policlinico tra le nostre priorità
L’housing sociale è un procedimento amministrativo nato con la precedente amministrazione che noi stiamo portando avanti con solo atto deliberativo
Abbiamo dato la sveglia all’imprenditore incaricato per ultimare il procedimento amministrativo intrapreso. Non c’è ritardo nella condotta della pubblica amministrazione del Comune di Caserta perché vogliamo solo completare la procedura portando in consiglio comunale Housing 1 al fine di sottoporla… Leggi tutto »
Edilizia sociale, tutti i progetti. Dove comprare casa (a sconto)
Lombardia regione-pilota. Piano da due miliardi di euro per dare alloggi a prezzi calmierati a giovani, coppie e fasce disagiate
A ben vedere la geografia delle opportunità immobiliari a prezzo di saldo replicano le condizioni socio-economiche del Paese: in Lombardia l’edilizia privata sociale – destinata a chi non ha i soldi per accedere al mercato della compravendita libera – sta… Leggi tutto »
Federcasa: «un inquilino su cinque non paga l’affitto, sempre più vuote le casse degli enti gestori»
Il tasso di morosità medio in Italia per gli alloggi popolari è passato dal 12,4% del 2000 al 20,6 dell’ultimo rilevamento. E Federcasa lancia l’allarme: a rischio i bilanci degli enti gestori
«L’aumento della morosità, principalmente incolpevole, da parte degli affittuari delle case popolari, è fortemente indicativo dell’allargamento della fascia di povertà nel Paese[…] © Riproduzione riservata
L’Autore ha… Leggi tutto »
Housing sociale in provincia. Pronti tredici appartamenti
Si parte con tredici appartamenti che potranno ospitare una quarantina di persone, ma l’obiettivo è di estendere la rete su tutta la provincia.
Muove i primi passi il progetto “La Melagrana”, un intervento di housing sociale che coinvolge i mandamenti di Sondrio, Morbegno e Chiavenna per mettere in rete case, attività ed esperienze[…] © Riproduzione riservata
L’Autore ha riservato… Leggi tutto »
Emilia, 42 milioni per social housing e politiche abitative
Nuove risorse ai programmi regionali per la casa e le giovani coppie. In arrivo la nuova legge sull’Erp
L’Emilia-Romagna mette in campo circa 42 milioni di euro per social housing e politiche abitative.
La Giunta regionale ha deliberato lo stanziamento di oltre 30 milioni per il “Programma edilizia residenziale sociale” e di 11 milioni per il “Bando giovani coppie ed… Leggi tutto »
Nasce Gastameco con l’obiettivo di innovare l’housing sociale temporaneo
Gastameco è un nuovo operatore nato nel giugno 2013, con lo scopo di sviluppare progettualità innovativa nell’ambito dell’housing sociale temporaneo, della residenzialità per studenti, del turismo low cost , possedendo anche al proprio interno competenze utili al governo dell’intero iter di valorizzazione dei progetti.
La società nasce dall’esperienza maturata in questi anni da Oltreventure nel campo dei servizi abitativi di… Leggi tutto »
“Verso casa mia”: housing sociale con Comunità di Sant’Egidio, Atc e “Franca Capurro per Novara” Onlus
Sarà consegnato entro fine ottobre, in Via Grado al Villaggio Dalmazia, il primo alloggio nell’ambito del progetto di housing sociale “Verso casa mia”
Ideato dalla Comunità di Sant’Egidio e sviluppato in collaborazione con l’Agenzia Territoriale per la Casa ed i Servizi Sociali del Comune di Novara.
L’appartamento, di proprietà dell’Atc e ristrutturato grazie ad un finanziamento dell’Associazione “Franca Capurro per… Leggi tutto »
Compagnia S.Paolo, 50mln housing sociale
Residenza temporanea a Porta Palazzo a Torino
La Compagnia di San Paolo ha investito nel Programma Housing, avviato nel 2006, oltre 50 mln di euro. Lo ha ricordato il presidente Sergio Chiamparino in occasione dell’inaugurazione della residenza temporanea realizzata a Porta Palazzo, quartiere multietnico di Torino.
Sarà offerta fino a 18 mesi, a persone o famiglie che vivono una fase… Leggi tutto »
Federcasa: «boom di domande per gli alloggi popolari, ordine pubblico a rischio»
La Federazione che riunisce gli ex Istituti autonomi di case popolari hanno registrato quest’anno un’impennata di richieste di alloggi, che non potranno essere soddisfatte, e lanciano l’allarme sul rischio di ordine pubblico
Un’impennata di richieste alimentata dalla crisi. Il dato, sottolinea Federcasa, «evidenzia l’aumento del numero delle famiglie bisognose, di milioni di nostri concittadini che vivono in condizioni di grave… Leggi tutto »
Innovazione e politiche abitative: la Fondazione Housing Sociale
Privati / Investimenti nel sociale
Di social housing si parla sempre più spesso, tuttavia l’impiego – e ancora prima la conoscenza – di questo strumento nel nostro Paese sono ancora piuttosto limitati.
Abbiamo incontrato Marco Gerevini, consigliere delegato della Fondazione Housing Sociale e Giordana Ferri, Responsabile Progettazione e Sviluppo, che ci hanno spiegato come opera la Fondazione e perché una… Leggi tutto »