Terminata la prima fase, inizia ora la parte conclusiva che ha, come sempre, l’obiettivo di rigenerare i siti messi a bando. Sono sei i siti protagonisti nella terza edizione: Abbiategrasso, Bovisasca, Certosa, Martesana, Pitagora, Zama-Salomone

Nove proposte per sei siti. Per la terza edizione milanese di Reinventing Cities dedicata al tema della casa sono stati svelati i nomi delle compagini in lizza. La sfida? Costruire progetti e operazioni immobiliari che rispondano alla necessità di aumentare l’offerta di housing sociale a Milano, con affitti calmierati. «Reinventing Cities – il bando internazionale promosso dal Comune di Milano insieme al network C40 Cities Climate Leadership Group – si conferma un importante strumento per riqualificare i siti proposti attraverso una particolare sensibilità ambientale – dichiara Pierfrancesco Maran, assessore alla Case e al Piano Quartieri –. Grazie a questi progetti saranno realizzati nuovi alloggi in housing sociale, a prezzi calmierati, attraverso soluzioni resilienti e attente all’ambiente».

Per alcune aree c’è una sola soluzione papabile. E dal Comune precisano «ci sarà una rigorosa fase finale anche per i progetti unici finalisti in cui sarà verificata la parte economica, gli aspetti legati alla cantierizzazione e in generale la sostenibilità ambientale del progetto che è il fulcro del bando».

Leggi l’intera notizia direttamente dalla Fonte

Fonte: ilsole24ore.com