Durante l’ottava tappa del Giro d’Italia della Csr si parlerà di nuova urbanizzazione che attraverso la sostenibilità sociale e ambientale punta a creare città più vivibili a misura d’uomo

Per la sua ottava tappa, in programma per mercoledì 19 aprile, il Giro d’Italia della Csr sbarca in Veneto, a Padova, dopo aver attraversato sette regioni, per diffondere la cultura della sostenibilità. Tema dell’incontro sarà la nuova urbanizzazione – le cui parole chiave  sono housing sociale, city region funzionali e rigenerazione urbana –, che si basa sulla sostenibilità ambientale e su quella sociale per garantire spazi urbani più verdi, equi e vivibili. L’incontro è organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova, Centro Interdipartimentale di Studi Regionali «Giorgio Lago» e con l’associazione VeLa – Veneto Laboratorio Civico, entro cui è confluita Veneto Responsabile.

Dopo Torino, Massina, Savona, Udine, Roma, Napoli e Bologna, a Padova il focus è sulle nuove domande di città. «Per avere città più sostenibili è necessario adottare una visione inclusiva, responsabile, condivisa», commenta Rossella Sobrero, del Gruppo promotore del Salone della CSR e dell’innovazione sociale. «Se l’obiettivo è migliorare la vita di chi abita, studia e lavora nei centri urbani è necessario ascoltare i bisogni delle persone, ottimizzare le risorse a disposizione, creare alleanze tra i diversi attori sociali. Anche l’Agenda 2030 ci ricorda che una città sostenibile deve rendere gli spazi efficienti, digitali, vivibili e integrati tra loro».

Leggi l’intera notizia direttamente dalla Fonte

Fonte: vita.it