Un viaggio in 5 tappe, con temi chiave scelti dalle donne, nei luoghi simbolo del Festival dello sviluppo sostenibile 2023.

La città diventa attrattiva quando si presenta come un laboratorio di innovazione e creatività finalizzato al progresso umano, culturale, sociale ed economico. Quando, cioè, diventa capace di raccogliere sfide e cambiamenti epocali, promuovere opportunità, valorizzare le diverse potenzialità territoriali dal punto di vista del paesaggio, del patrimonio artistico, delle economie locali. Importante risulta il contributo che le donne possono dare ai processi di promozione territoriale esplorando nuove forme di creatività artistiche, tecnologiche ed imprenditoriali.

È questo il messaggio che emerge dall’articolata discussione durante la tavola rotonda che si è svolta il 16 maggio in Università Cattolica, nell’ambito del Festival dello sviluppo sostenibile 2023 in corso a Milano, e che ha coinvolto Soroptimist International, ASVIS, ANCI, Ambiente Italia e il Recovery Lab dell’Università.

Tanti gli argomenti offerti dagli interventi dei numerosi relatori, abilmente moderati da Francesco Cerisano, giornalista di ItaliaOggi e alumnus Cattolica, il quale nella sua introduzione ha citato le manchevolezze del Pnrr circa le politiche di genere e la sostenibilità ambientale.

Sullo sfondo del dibattito il tema della città nelle sue diverse problematiche e prospettive di sviluppo. Per Roberto Zoboli, prorettore dell’Università Cattolica alla ricerca e alla sostenibilità, la città si presenta come un concentrato di problemi ma anche come luogo delle soluzioni «dato che vi nascono innovazione, creatività, generatività, per soddisfare necessità di varia natura». La città è anche luogo di ricomposizione sociale, secondo Gianpaolo Barbetta, coordinatore del corso di laurea magistrale in Politiche pubbliche- MOST, per il quale «è finito il tempo degli approcci spontanei, serve rigore, professionalità, pianificazione strategica e capacità gestionale».

Leggi l’intera notizia direttamente dalla Fonte

Fonte: secondotempo.cattolicanews.it