Entro il 5 aprile c’è tempo per presentare una proposta di masterplan. Previsti parco pubblico, appartamenti, housing sociale, parcheggi, negozi.

Via al bando per realizzare il masterplan della rigenerazione dell’ex Fiera di Roma su via Cristoforo Colombo. Il 5 febbraio è stato pubblicato il documento, anche sul sito del soggetto proponente, Orchidea Srl, società proprietaria dell’area. Entro il 5 aprile dovranno essere presentate le proposte, ne averrà scelta una come vincitrice che riceverà un premio di 40mila euro, mentre altre quattro saranno identificate come le migliori dopo il vincitore, alle quali spetteranno 10mila euro ciascuna.

Ulteriore passo avanti verso il recupero e la rigenerazione dell’area dell’ex Fiera di Roma sulla via Cristoforo Colombo, nel territorio dell’VIII municipio. Dopo che a settembre 2023 è stata annunciata la partnership tra la proprietà dei terreni (Orchidea Srl) e Roma Capitale, ecco che arriva il concorso internazionale, il cui bando è stato appena pubblicato sul sito del comune e su quello del soggetto proponente. L’obiettivo è di arrivare al 5 aprile, data di scadenza per la presentazione delle idee, con cinque proposte fattibili. Una vincitrice, le altre quattro “di scorta”. In totale vengono messi in palio 80mila euro di premi.

Cosa prevede il progetto

L’accordo di cinque mesi fa tra pubblico e privato prevede la completa riqualificazione dell’ex Fiera, con la demolizione degli immobili esistenti e la sostituzione con nuove funzioni, pubbliche e private. L’area interessata è pari a 76mila mq, con una SUL (superficie utile lorda) di 44mila mq che verrà divisa così: 80% a uso abitativo, con oltre 7mila mq vincolati ad housing sociale, quindi appartamenti a prezzi calmierati per fasce di reddito specifiche e 20% a uso non residenziale, divisi tra servizi direzionali (6.800 mq) e commerciale (2mila mq).

Leggi l’intera notizia direttamente dalla Fonte

Fonte: romatoday.it