


Riqualificazione dell’Ex Macello: via al bando pubblico
La società Redo ha presentato al Comune di Milano una proposta per riqualificare gli edifici in stato di abbandono dell’ex Macello di viale Molise, a Calvairate, una sconfinata infrastruttura costruita tra il 1912 e il 1914. Sulla base di questa proposta, la giunta ha approvato le linee guida per un bando pubblico che verrà pubblicato a breve, con… Leggi tutto »
Zona Wagner: il nuovo progetto di rigenerazione urbana a Milano
Milano investe ancora una volta sui quartieri e lo fa con il progetto Zona Wagner, selezionato per il Crowdfunding Civico 2024-2025 promosso dal Comune nell’ambito del programma Alleanze di Quartiere. Un’iniziativa che unisce rigenerazione urbana, innovazione, commercio di prossimità e inclusione sociale, partendo dal cuore pulsante del quartiere: il mercato comunale coperto di… Leggi tutto »
Nasce a Pioltello un progetto di housing sociale
A Pioltello, Comune della città metropolitana di Milano, ha preso forma il progetto pilota che ha portato a nuova vita 34 appartamenti del condominio Cimarosa 1 del quartiere Satellite. Un percorso avviato nel 2016 con un accordo tra l’amministrazione comunale, la prefettura e Intesa Sanpaolo. Un modello replicabile altrove.
Presentato oggi alla prefettura di Milano il progetto di rigenerazione urbana… Leggi tutto »
Housing sociale, oltre 380 domande per il bando Ater
Nel giro di poco più di un mese, a fine 2024, sono arrivate tante richieste per ottenere un alloggio a canone calmierato da riscattare in futuro. Ma molti sono stati esclusi per mancanza di requisiti reddituali, modificati nel 2022.
Si è concluso (quasi) definitivamente l’ultimo bando Ater per l’housing sociale lanciato a ottobre 2024. Il 3 aprile l’azienda regionale che… Leggi tutto »
Milano: la città che cambia in 12 progetti
La rigenerazione urbana, oggi al centro del dibattito nell’immobiliare italiano, è una delle leve più importanti per il futuro del real estate nel nostro Paese. Consente infatti di valorizzare e recuperare aree dismesse o sottoutilizzate, riduce il consumo di nuovo suolo pubblico e promuove uno sviluppo inclusivo e sostenibile, con intere porzioni di città che ritornano alla comunità. … Leggi tutto »