Fondazione Housing Sociale - Fondazione

LAVORA CON NOI

FHS – Fondazione Housing Sociale – nasce nel 2004 sotto l’impulso di Fondazione Cariplo per rispondere alla crescente emergenza abitativa, attraverso la promozione di iniziative che, congiuntamente all’offerta di alloggi a canoni calmierati, favoriscano la nascita di smart communities.

Ad oggi è attiva come ente promotore del modello di housing sociale in Italia, in qualità di advisor dei fondi che investono nel settore: fornisce assistenza nella progettazione degli interventi, offrendo consulenza nella pianificazione urbanistica e architettonica, nel design dei servizi e del welfare abitativo e nel community development.

Per farlo, la Fondazione si affida a professionisti competenti e dinamici, che condividono con passione la sua mission a impatto sociale.

Ti piacerebbe entrare fare parte del team della Fondazione? Invia il tuo CV a segreteria@fhs.it, indicando nell’oggetto della mail la posizione aperta di tuo interesse e il tuo cognome: se sarà in linea con il profilo ricercato verrai contattato per un colloquio conoscitivo.

Fondazione Housing Sociale è alla ricerca di un/una candidato per un tirocinio svolto nell’ambito delle attività di monitoraggio e valutazione degli interventi di social housing presenti su tutto il territorio nazionale.

Il candidato dovrà, in particolare, collaborare alla gestione delle attività di monitoraggio attivo degli interventi di social housing che FSVGDA attua per conto della Fondazione Housing Sociale, nell’ambito delle attività di consulenza per le Società di gestione del Risparmio che gestiscono i Fondi di investimento del Fondo Investimenti per l’Abitare. L’obiettivo è quello di verificare le pratiche e i risultati dell’attività di gestione degli interventi di housing sociale, facendo emergere sia le iniziative che generano valore sociale sia le criticità, al fine di ri-orientare le pratiche definendo azioni strategiche. Per raggiungere l’obiettivo, il candidato collaborerà alla costruzione, alla raccolta e all’analisi di basi dati quantitative; inoltre, utilizzerà strumenti di indagine di tipo qualitativo, anche basati sul coinvolgimento dei diversi attori.

Data di avvio del tirocinio:
settembre 2023

Sviluppi di carriera:
Il completamento del tirocinio potrà portare all’inserimento all’interno del team di FHS con modalità contrattuali da concordare

Competenze richieste:
è in possesso di laurea magistrale in economia, scienze politiche, sociologia o statistica, con piano di studi che ha consentito di sviluppare competenze di tipo quantitativo (statistica, econometria) e qualitativo utili alle attività di ricerca sociale e di valutazione di progetti, interventi e politiche;

  • ha competenza consolidata nell’uso di software di analisi statistica (Excel, Power BI);
  • ha competenza consolidata nella creazione e gestione di questionari (Ninja Forms, WordPress);
  • ha buone capacità di scrittura di rapporti e relazioni;
  • ha interesse per il settore del social housing e non profit;
  • ha una buona conoscenza della lingua inglese letta, scritta e parlata;
  • ha una buona capacità di portare a termine autonomamente incarichi di lavoro, perseguendo gli obiettivi concordati e rispettando le scadenze previste;
  • ha una buona attitudine al lavoro di gruppo;

Ti piacerebbe entrare fare parte del team della Fondazione? Invia il tuo CV e portfolio all’indirizzo mail: segreteria@fhs.it indicando come oggetto “candidatura monitoraggio – COGNOME”.