Fondazione Housing Sociale
Partnerships

Archivio

News

Milano, nuova proposta metodologica per rigenerare quartieri

Presentato il progetto “Rigenerare la città”

 

È stata presentata a Milano una nuova proposta metodologica per la rigenerazione dei quartieri di Edilizia Residenziale Pubblica e l’ipotesi di intervento sul quartiere San Siro: “Rigenerare la città”.
Mai come in questo momento vi è un recupero del valore dei quartieri, della vita di comunità, elemento imprescindibile dei nuovi sviluppi immobiliari e… Leggi tutto »

Milano, l’Ex Macello diventa ARIA, masterplan di Snøhetta

Nascerà il più grande insediamento di edilizia residenziale sociale in Italia con 1.200 alloggi e un nuovo Campus dello IED per 600 studenti

 

Un nuovo quartiere vivo, giovane e brulicante di attività grazie al nuovo Campus internazionale dello IED (Istituto Europeo di Design), a un distretto museale scientifico dedicato alla divulgazione delle tecnologie e a un sistema di spazi… Leggi tutto »

Il Villaggio Olimpico a Milano fra orti e campus

Realizzato con edifici più bassi e diffusi, il complesso sarà integrato con servizi per creare un quartiere cittadino aperto anche attraverso spazi pedonali e piazze. Poi diventerà studentato finiti i Giochi 2026

 

Nuova firma internazionale per lo Scalo Romana. Agli americani di Skidmore, Owings & Merrill – SOM (arrivati secondi nella gara per il masterplan dell’ex scalo milanese) l’incarico… Leggi tutto »

Fondo Housing Sociale Trentino: consegna alloggi a Chizzola

Sono 468 gli appartamenti messi a disposizione delle famiglie del territorio grazie all’iniziativa sostenuta dalla Provincia e promossa da Cassa Depositi e Prestiti

 

E’ stato inaugurato ad Ala, località Chizzola, il nuovo condominio “Viesi legno”, la diciottesima iniziativa del Fondo Housing Sociale Trentino gestito da Finint Investments SGR che rende disponibili 13 nuovi… Leggi tutto »

Torre Tintoretto, Brescia si aggiudica 57 milioni

Il progetto “The power of the tower” al secondo posto nel bando Pinqua. Finanziate anche le “case del Sole” in via Milano

 

Ricco bottino per Brescia con il bando Pinqua, il Programma nazionale della qualità dell’abitare del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili (Mims) che, il 21 luglio, ha pubblicato la graduatoria dei progetti ammissibili al finanziamento, con… Leggi tutto »

Reinventing cities Ex Macello: vince il progetto “ARIA”

“ARIA” è il progetto vincitore del Concorso internazionale ReinventingCities di C40 Cities per l’area Ex Macello!

Siamo davvero orgogliosi di far parte di una esperienza di scambio progettuale con un team internazionale che in questi mesi ha avuto modo di lavorare insieme. Grazie a tutti coloro che l’hanno reso possibile!

La sfida? Recuperare una zona ormai in… Leggi tutto »

Torino, nuovi modelli di ospitalità per una città che cresce

Il Camplus Torino Regio Parco

 

Una città viva è una città che sa fare del turismo, dell’università e delle imprese il cuore pulsante del proprio vivere. Per questo motivo l’offerta ricettiva deve essere adeguata alle mutate esigenze degli ospiti che vivranno, per pochi giorni o per un anno interno, all’interno della città. Se guardiamo al dato delle matricole universitarie… Leggi tutto »

Generali Italia con Cdp Venture Capital per il senior living

Prevista l’apertura di 20 residenze per 2.500 persone in tutto il territorio nazionale entro il 2030

 

Nel 2045 si stima di raggiungere in Italia circa 20 milioni di persone over 65. In questo contesto Cdp Venture Capital e Generali Italia annunciano una partnership strategica per il senior living. Nasce la nuova società Convivit che introduce un nuovo modello abitativo… Leggi tutto »

Campidoglio: al via cohousing multigenerazionali

Firmata la memoria di giunta per lanciare il nuovo modello di coabitazione. Raggi: “Saranno di reciproco supporto

 

Via libera ad una nuova modalità di coabitazione. La Giunta Raggi ha approvato un provvedimento destinato a sperimentare una convivenza intergenerazionale.

Un modello da sperimentare

Giovani ed anziani sotto uno stesso tetto. Per contrastare l’emarginazione sociale e promuovere la condivisione ed il… Leggi tutto »

DoveVivo a Venezia: nuovo campus per Ca’ Foscari

Il progetto rientra all’interno di un rilevante programma di riqualificazione e rigenerazione urbana

 

DoveVivo, la più grande coliving company in Europa, approda a Venezia con la gestione di un campus di nuova costruzione che sorgerà all’interno del Campus Economico San Giobbe e che ospiterà fino a 230 posti letto. Il progetto è stato aggiudicato a DoveVivo grazie al Bando… Leggi tutto »
HOUSING-SOCIALE.IT

Copyright © 2021 FHS
Via Bernardino Zenale 8 - 20123 Milano | R. Pref. MI, n. 1009, p.5227, vol.5° | C.F. 97378500157 | P.IVA 04687180960 | Fondo di Dotazione Euro 10.250.000
Privacy | Cookie policy | Dati fatturazione FHS