Definizione delle linee guida sulla Gestione Sociale
Fondazione Housing Sociale ha contribuito alla stesura delle Linee Guida utili per la ricerca di operatori specializzati nella gestione dei servizi per l’abitare a supporto degli interventi di housing sociale e ha collaborato alla ricognizione degli interventi di eccellenza realizzati in Italia e in Europa, attraverso l’utilizzo dei fondi immobiliari e di altri strumenti finanziari.
La ricerca, svolta per conto di Eupolis Lombardia, fa parte di un progetto più ampio dedicato all’analisi degli interventi di housing sociale che è stato consegnato a Regione Lombardia.
URBAN PROMO
Fondazione Housing Sociale fa parte del Comitato Scientifico ed è tra gli enti promotori dell’iniziativa UrbanPromo, manifestazione che ha lo scopo di far crescere la cultura della fattibilità urbanistica, economica, sociale e ambientale dei progetti, migliorando la qualità dei processi di pianificazione, progettazione e gestione. L’iniziativa si svolge ogni anno offrendo due straordinari eventi, con un programma di convegni qualificato dall’alto profilo tecnico e scientifico, come Urbanpromo Social Housing: convegno specialistico in cui si costruisce una visione di sistema per l’abitare sociale, arrivato alla sua V edizione.
AGENZIA PER LA CASA
L’Agenzia Sociale per la Locazione Milano Abitare è un progetto gestito da Fondazione Welfare Ambrosiano, ente non profit, nato in co-progettazione con il Comune di Milano con l’obbiettivo di accrescere il numero di alloggi da mettere a disposizione a canoni calmierati proponendo il canone concordato come nuovo strumento d’intervento equo e conveniente (sia per i proprietari che per gli inquilini) per mitigare il disagio abitativo. L’Agenzia intende favorire l’incontro tra proprietari e inquilini interessati a sottoscrivere un contratto a canone concordato attraverso l’offerta di incentivi economici anche a garanzia delle future morosità incolpevoli che possono determinarsi nell’arco della durata contrattuale stabilita.