MONETA

 

DETTAGLI

Durata cantiere: ??
Fine cantiere: ??
Numero appartamenti 310 di cui:
?? locazione canone moderato e convenzionato
?? vendita
?? locazione canone sociale
Dimensione delle abitazioni: ?? – ?? mq
Classe energetica: A Cened

MONETA è un nuovo quartiere residenziale a Nord di Milano che sorge a ridosso del parco di Villa Litta e a pochi passi dallo storico centro di Affori ed i suoi servizi.

La presenza del Politecnico, così come di numerosi esercizi commerciali, scuole, servizi di vicinato, biblioteche e centri sportivi, lo rendono un luogo ideale per famiglie. Tutto questo a meno di 10 minuti a piedi dalle stazioni di Affori F.N. e Bovisa, punti di snodo delle connessioni con Milano centro e con l’area a nord del capoluogo attraverso il passante ferroviario, la linea metropolitana urbana M3 e diverse linee di superficie.

Il nuovo complesso residenziale ospita appartamenti in locazione e in vendita convenzionata, di differenti dimensioni e tipologie, come, monolocali, bilocali, trilocali e quadrilocali, progettati per accogliere diversi modi di abitare la città. Gli edifici sono dotati di spazi comuni aperti e coperti, che offrono la possibilità di incontrarsi e creare momenti di condivisione tra gli abitanti, incentivando la creazione di una rete di vicinato a supporto della quotidianità.

Le principali innovazioni del progetto sono però il co-living e la coresidenza, strutture dedicate all’abitare temporaneo, anch’esse basate sulla condivisione di spazi e servizi.

Il complesso di MONETA si dispone secondo un mix volumetrico costituito da 4 nuovi edifici a torre, due edifici in linea e un corpo basso.

La cura nella progettazione degli appartamenti, degli spazi esterni immersi nel verde, attrezzati anche per i bimbi, così come l’attenzione nel disegno delle facciate e la scelta dei materiali, sono alla base di un progetto innovativo pensato per famiglie, giovani, coppie e anziani.

Il quartiere MONETA costituisce un’ulteriore applicazione del progetto di ricerca promosso da Cassa Depositi e Prestiti, InvestiRE Sgr e Fondazione Housing Sociale che ha visto la realizzazione di un primo quartiere di Smart Living a Milano: REDO (www.redomilano.it).

A Moneta è stata posta particolare attenzione nel disegno della planimetria del piano terra per ospitare funzioni al servizio della residenza e del contesto circostante. L’intervento prevede uno sviluppo longitudinale, a pettine, che struttura un comparto edilizio permeabile. L’attenzione dei progettisti si è concentrata sulla regolarità dei corpi e dei volumi, sul collegamento e sulla fruibilità trasversale tra gli edifici a piano terra, sulla diversità delle funzioni negli spazi aperti (aree gioco, verde, fitness), sulla riqualificazione dell’asse stradale di via Moneta e sullo studio dell’involucro esterno per minimizzarne l’impatto e consentirne un perfetto inserimento nel contesto urbano.

La dimensione prevalente del progetto architettonico coincide non solo con la definizione di spazi di relazione, che valorizzano la dimensione sociale e collaborativa del modello di abitare, ma anche con una ricerca tipologica sull’alloggio, rinnovata a partire dall’assunzione di due criteri-guida fondamentali: l’ottimizzazione e la flessibilità degli spazi abitativi.

Questi due aspetti consentono di disporre di tipologie di appartamenti capaci di soddisfare le varie esigenze dell’abitare contemporaneo e, grazie ad una flessibilità distributiva degli spazi interni, adattare l’alloggio alle esigenze della famiglia nel tempo.

MONETA è pensato e progettato per essere vivo, per creare occasioni di incontro, per accrescere le relazioni. Per questo il quartiere è arricchito da spazi comuni dove proporre e svolgere attività, ampliando il proprio ambiente domestico.

Il vicinato diventa così opportunità di scambio, condivisione e aiuto reciproco, grazie a locali e dotazioni a suo uso. Gli abitanti saranno guidati nella costruzione di una comunità coesa e nella definizione delle funzioni e degli utilizzi degli spazi comuni, attraverso un percorso accompagnato da esperti.

Il nuovo quartiere diventa luogo di socialità, di relazioni di prossimità e di creazione di legami, in spazi pensati per accogliere e permettere l’interazione anche tra chi non ha l’opportunità di vivere a Moneta. Il quartiere, attraverso una sapiente calibrazione di spazi e funzioni, si apre al suo intorno e si pone in stretta sinergia con il contesto con cui si confronta e si connette, così che il parco pubblico urbano diventa una sua estensione, accrescendo la dimensione dell’incontro.

Al centro del progetto ci sono gli abitanti che, accompagnati da un gestore sociale, sperimenteranno un percorso condiviso per la creazione di un gruppo aperto e collaborativo.

I residenti avranno a disposizione spazi comuni e servizi capaci di rendere più facile la quotidianità e di creare un ambiente socialmente vivace.
A contraddistinguere Moneta è il nuovo servizio abitativo costituito dal co-living, una struttura residenziale innovativa che ha l’obiettivo di favorire ulteriormente l’aspetto aggregativo e comunitario. Si tratta di un’ampia unità abitativa composta da spazi privati indipendenti, raggruppati attorno a spazi comuni. Chi sceglie la vita in co-living, può condividere spazi di vita quotidiani, come il salotto e la cucina, mantenendo allo stesso tempo una dimensione di privacy e di intimità.

FONDO IMMOBILIARE DI LOMBARDIA
GESTIONE DEL FONDO E SVILUPPO IMMOBILIARE
InvestiRE Sgr
ADVISOR TECNICO E SOCIALE
Fondazione Housing Sociale
PARTNERSHIP PUBBLICO/PRIVATO
Comune di Milano, Regione Lombardia
ARCHITETTI
???

GESTORE SOCIALE
Social Housing Coop – Moneta

IMPRESA DI COSTRUZIONE
???

ALTRI SOGGETTI COIVOLTI NEL PROGETTO
???