Approvato il bando “Ruev 2016” per la riqualificazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica, con fondi interamente regionali. Potranno partecipare tutti i Comuni. Scajola: “Ci permetterà di finanziare circa 10 progetti”

Verrà aperto il 26 settembre il bando “Ruev 2016”, con una dotazione di quasi due milioni (1.830.000 Euro) per la riqualificazione del patrimonio Erp. Si tratta di fondi interamente regionali, a disposizione di tutti i Comuni liguri. “È un bando importante, che ci permetterà di finanziare circa 10 progetti in tutta la Liguria per interventi finalizzati al social housing”, ha affermato l’assessore all’edilizia Marco Scajola. “Nonostante i continui tagli sull’edilizia pubblica, facendo un grande sforzo abbiamo recuperato una cifra importante attraverso la quale i Comuni potranno presentare progetti significativi, finalizzati ad intervenire su quanto già esiste per riqualificarlo e metterlo a disposizione dei propri cittadini”.

Il bando resterà aperto fino al 28 ottobre 2016 e sarà disponibile sul sito di Regione Liguria: le proposte dovranno essere formulate via web. L’istruttoria sarà seguita da Filse; le graduatorie verranno stilate entro gennaio 2017: gli studi di fattibilità verranno affidati a Ire Srl, la società ingegneristica regionale, d’intesa con i Comuni interessati.

 

Fonte: Regione Liguria