Novanta appartamenti grazie alla Fondazione Housing Sociale in via Camporelle ai Sabbioni, un asilo, collegamenti e verde pubblico

Il tutto ad affitti calmierati per favorire chi ha un reddito di un certo tipo (giovani coppie, anziani).

Le case verranno consegnate entro aprile. Una pietra miliare, se si considera che è il primo progetto in Italia e che Crema è stata usata come ‘pilota’ a livello nazionale. Il complesso, e l’intero progetto si chiamano ‘CasaCrema’ e risale al 2006.

In questi giorni verrà discussa in consiglio comunale, in giunta è già stata approvata, una modifica alla convenzione che prevede di ridurre ulteriormente i canoni d’affitto e di introdurre, per 50% degli alloggi, la possibilità di riscatto dal 5° all’ 8° anno a prezzi calmierati con formule e costi sostenibili per chi non riesce ad accedere all’offerta di mercato.

L’intervento, che verrà completato per aprile 2011, è composto principalmente da due blocchi residenziali e una scuola per l’infanzia.

Il perno del progetto è la piazza pubblica, attorno alla quale si organizzano le residenze, gli esercizi commerciali, la scuola per l’infanzia, i collegamenti ciclopedonali con il quartiere esistente e la zona di nuova espansione residenziale.

Dei 90 alloggi, 42 saranno proposti in affitto con previsione di riscatto dal 5° all’ 8° anno, e 48 in affitto con possibilità di cessione non prima del 15° anno, periodo di durata del Fondo Immobiliare Etico ‘Abitare Sociale 1’.

Ogni appartamento dispone di una loggia o di un piccolo giardino, di una cantina e posti auto in autorimessa. Al piano terra degli stabili sono predisposte tre unità commerciali, tutte dotate di ampie vetrine che affacciano direttamente sulla piazza centrale.

La scuola per l’infanzia, predisposta per accogliere 140 bambini, è stata progettata con una copertura verde non calpestabile che, essendo ben visibile dagli appartamenti, è concepita come un elemento paesaggistico che armonizza il contesto. Una pista ciclabile attraversa il lotto in tutta la sua lunghezza, attorno a questa e a sentieri pedonali si articola il disegno del verde, prevalentemente sistemato a prato e cespugli.