L’Amministrazione comunale di Matera ha assegnato i lotti nei Peep (Piani di edilizia economia e popolare) di San Giacomo II e Via Gravina per complessivi 104 alloggi, in favore delle Cooperative edilizie risultate vincitrici dell’apposito bando.

Si tratta di una risposta alla notevole domanda di edilizia sociale ed agevolata in quanto i prezzi nella citta’ di Matera sono molto elevati per i nuovi nuclei familiari. L’assegnazione avverra’ in diritto di proprieta’ e consentira’ all’Amministrazione Comunale di incassare le risorse relative agli oneri che potranno consentire anche investimenti nei quartieri, finalizzati al miglioramento della vivibilita’, considerato che le aree interessate risultano completamente urbanizzate.

A giorni – ha fatto sapere l’assessorato all’urbanistica – saranno assegnati altri lotti per complessivi 80 alloggi. Si attende, inoltre, la formulazione definitiva della graduatoria da parte della Regione Basilicata del “Piano Casa” che per Matera riguarda un pacchetto di circa 700 alloggi di cui circa 300 saranno costruiti dalle imprese in housing sociale, vale a dire che saranno concessi in affitto a prezzi “sociali” con diritto di alienazione non prima di 8 anni.