La cooperativa Sole e il Comune di Cervia stanno realizzando un progetto di abitare sociale basato sui principi di solidarietà e collaborazione, destinato alle persone in condizioni di difficoltà

 

Si è tenuta la presentazione del rapporto di ricerca “Il valore della solidarietà, l’impatto del condominio solidale” incentrato sull’esperienza del Condominio Solidale Pantera Rosa di Cervia. Quest’ultimo è un progetto di welfare di comunità, avviato nel 2015 dalla Cooperativa Sole insieme al Comune di Cervia, incentrato sul coinvolgimento diretto delle persone e sullo sviluppo dell’housing sociale attraverso la promozione di formule di collaborazione e “buon vicinato”.
Gli utenti che vivono negli appartamenti di una palazzina condivisa situata nel comune della provincia di Ravenna sono chiamati a prendere parte ad attività che prevedono aiuto reciproco tra condomini. Si tratta di azioni solidali che vengono realizzate volontariamente e che rappresentano un buon esempio di engagement diretto dei singoli. Questi interventi vogliono generare un impatto positivo sulle singole persone, andando così a migliorare molti aspetti, tra i quali quelli psicologici, relazionali e di salute.

 

Leggi l’intera notizia direttamente dalla Fonte

Fonte: secondowelfare.it