Martedì 26 luglio alle ore 11.00 si terrà in streaming l’evento di presentazione del primo progetto Energiesprong Italia – realizzato grazie al contributo di EDERA – in diretta dal cantiere-evento del Comune di Corte Franca (BS)

 

É pronto a partire anche in Italia, grazie al sostegno di EDERA – centro di innovazione per l’edilizia promosso da Fondazione Housing Sociale, REDO SGR S.p.a. Società Benefit e ANCE – il primo progetto di riqualificazione Energiesprong, il movimento nato in Olanda per rispondere alle sfide del cambiamento climatico e della povertà energetica, che riqualifica il patrimonio edilizio con tecnologie off-site.

Il programma Energiesprong si basa sulla rigenerazione di case antiquate in abitazioni, confortevoli e ad impatto zero. Il cantiere Energiesprong dura solo pochi giorni: i componenti del nuovo involucro, facciate e copertura, vengono pre-assemblati in fabbrica già completi dei serramenti e degli elementi impiantistici necessari. Questo consente di evitare costosi e fastidiosi traslochi, minimizzando i disagi per gli abitanti che continueranno a vivere nelle proprie case.

La missione della rete internazionale Energiesprong è di rendere le costruzioni in grado di progettare, produrre e fornire retrofit a energia zero su larga scala. Attualmente, i team Energiesprong sono attivi in Olanda, Francia, nel Regno Unito, in Germania e negli Stati Uniti e, attraverso EDERA, ora anche in Italia.

Partecipa all’evento online martedì 26 luglio alle ore 11.00, in diretta dal cantiere-evento del Comune di Corte Franca (BS).