Il nuovo complesso residenziale meneghino di Social Housing, oltre ad offrire una casa a tante persone, è anche un virtuoso esempio di economia circolare nato dalla collaborazione di tante realtà d’eccellenza

Nasce a Milano 5Square, complesso residenziale di social housing, sviluppato da Redo Sgr, società benefit di gestione di investimenti immobiliari etici. 5Square si trova nella zona periferica sud, nel quartiere Vigentino, più precisamente in via Antegnati 7: il progetto ha interessato cinque palazzine a corte, realizzate negli anni ’90 ma mai utilizzate, con un interrato comune all’interno del complesso. Dal 2011 gli immobili giacevano in uno stato di totale abbandono, soggetti ad atti di vandalismo ed occupazioni abusive, che compromettevano la sicurezza pubblica della zona.

L’imponente intervento di rigenerazione e riqualificazione urbana, che ha comportato un investimento di oltre 60 milioni di euro, ha ridato nuova vita a questi edifici abbandonati, rispondendo ai crescenti bisogni abitativi della città. Grazie al sodalizio tra Redo Sgr ed il prestigioso studio Barreca & La Varra, è stata evitata un’impattante demolizione garantendo il riutilizzo ed il razionamento delle strutture in calcestruzzo portante già presenti, da cui sono stati ricavati 468 appartamenti, disponibili a canoni convenzionati. Un contributo prezioso quello degli architetti milanesi Gianandrea Barreca e Giovanni La Varra, già soci fondatori nel 1999 di Boeri Studio con Stefano Boeri, che non sono nuovi a questo genere di progetti di housing sociale.

Leggi l’intera notizia direttamente dalla Fonte

Fonte: wisesociety.it