Nel comparto dell’ex Mercato, terminata la gara di appalto si aprirà il cantiere

È pronto il progetto esecutivo di housing sociale – con 121 nuovi appartamenti – nel Lotto H del Navile. Si tratta di un importante passo avanti nella riqualificazione del comparto dell’ex Mercato Ortofrutticolo. L’intervento nel Lotto H, cui sono stati destinati 28 milioni di fondi europei, è uno degli assi del progetto ‘Mille case per Bologna’, che prevede la costruzione di alloggi pubblici in affitto per famiglie a basso reddito e giovani coppie.

Il concorso per la progettazione di edilizia residenziale, bandito nel 2020 dal Comune, è stato vinto dal raggruppamento temporaneo guidato da Alfonso FemiaAtelier(s) con Main, Nier Ingegneria, Bios e Michelangelo Pugliese. Adesso, ultimata la gara di appalto, si aprirà il cantiere. “Si tratta di un progetto dedicato al sociale molto importante, perché si innesta su una parte di città molto significativa e in fase di grande sviluppo”, commenta l’architetto Alfonso Femia.

Il progetto è caratterizzato da tre torri di dieci piani, connessi fra loro da edifici più bassi. In totale, spiega l’architetto, “sono previsti 121 alloggi, da 45 a 95 metri quadrati, pensati per ospitare da 1-2 a 6-7 persone”. Le cantine sono 122, come i garage.

Leggi l’intera notizia direttamente dalla Fonte

Fonte: ilrestodelcarlino.it