Le trasformazioni urbanistiche di Mind, Merlata Bloom e UpTown valgono circa due milioni di metri quadrati, sette milioni di euro di investimento, seimila nuovi abitanti e cinquemila posti di lavoro. Le iniziative, nate in epoche differenti, cercano oggi un filo rosso comune.

 

In occasione del rilascio della certificazione di sostenibilità GBC Quartieri Gold al distretto di UpTown – la prima in Italia – Arexpo, Lendlease, Nhood, su iniziativa di EuroMilano, hanno organizzato il convegno “Da Expo Milano 2015 a polo di eccellenza ESG”.

Nelle intenzioni dei promotori l’evento milanese aveva lo scopo di evidenziare come i tre percorsi di rigenerazione urbana, oltre a insistere su una consistente porzione del territorio milanese, quello del nord ovest, hanno condiviso la medesima visione di sviluppo urbano, improntato al rispetto dei criteri Esg (Environmental, Social, Governace), con forti ricadute in termini di vantaggi ambientale, economico e sociale per il territorio.

Il mix di funzioni residenziali, commerciali, culturali, scientifiche, terziarie avanzate fa di questa area una nuova polarità urbana, collocata in una delle aree più infrastrutturate d’Europa, connessa alla città di Milano e alle principali direttrici di traffico nazionale e internazionale.

È questa l’area in cui ricadono i progetti Mind, Merlata Bloom Milano e UpTown, sviluppati rispettivamente da Arexpo e Lendlease, Nhood ed EuroMilano.

 

Leggi l’intera notizia direttamente dalla Fonte

Fonte: infobuild.it