Durante il Forum dell’Abitare Maran ha presentato il progetto Società Casa, per la gestione delle case popolari e aumentare il patrimonio abitativo

 

C’è già un nome: Società Casa. Secondo le intenzioni di Pierfrancesco Maran, assessore alla casa del Comune di Milano, sarà l’azienda che gestirà l’edilizia popolare, come oggi MM per le case comunali, ma non solo: dovrebbe anche creare “valore sociale ed economico”. Maran ne ha parlato al Forum dell’Abitare, promosso dall’amministrazione comunale e in corso al Base Milano.

“A Milano – ha detto Maran – ci sono 22mila case del Comune, 6mila sfitte e da ristrutturare. Il nostro obiettivo decennale è arrivare a 25mila alloggi di servizi abitativi pubblici e 10mila in housing sociale”. Per farlo, occorre coinvolgere i privati: “Il Comune ha un patrimonio ma non ha risorse finanziarie”, ha spiegato Beppe Sala, sindaco di Milano: “Quindi puntiamo a farlo confluire in questa società dove ci sono altri soggetti disponibili a contribuire con risorse finanziarie”. Per Sala, con ipotesi di rendimento “basse ma certe”, qualche privato potrebbe essere interessato a partecipare. I primi due soggetti che saranno invitati a partecipare: Regione Lombardia e Cassa depositi e prestiti.

 

Leggi l’intera notizia direttamente dalla Fonte

Fonte: milanotoday.it