Grazie a un finanziamento di 1,5 milioni di euro saranno attivati progetti pilota che serviranno ad usare al meglio le risorse del PNRR. L’idea è di sviluppare un modello di rigenerazione urbana integrata, cioè di riqualificazione sociale, edilizia e delle infrastrutture di quartiere che coinvolga soggetti pubblici, privati e del Terzo Settore

 

Comune di Milano e Fondazione Cariplo lavoreranno insieme per la rigenerazione dei quartieri di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP) attraverso la strutturazione di progetti pilota. Nello specifico, Fondazione Cariplo metterà a disposizione 1,5 milioni di euro per la definizione di Piani strategici su alcune aree scelte dall’Amministrazione comunale, con l’obiettivo di svolgere le fasi propedeutiche per poter attivare risorse più ingenti legate al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e attrarre ulteriori risorse da e per il territorio.

Le risorse del PNRR destinate all’edilizia residenziale pubblica della Città di Milano rappresentano un’occasione unica per ragionare in modo concreto sulle prospettive di evoluzione del sistema dell’offerta abitativa nel suo insieme. In un momento in cui i prezzi delle case in città continuano a salire e risultano inaccessibili per un numero crescente di persone, è necessario intervenire per trovare soluzioni che valorizzino quanto già presente sul territorio.

Nello specifico, il Comune individuerà delle aree su si concentrerà l’attività di un gruppo di lavoro coordinato a livello comunale. Il gruppo si occuperà della definizione dei cosiddetti Programmi Urbani Strategici d’Area (PUSA) proprio grazie al budget messo a disposizione da Cariplo. Le aree individuate saranno caratterizzate dalla presenza di patrimonio ERP del Comune di Milano gestito da Metropolitana Milanese (MM Spa), di patrimonio di ALER, ma anche di patrimonio strumentale e non del Comune di Milano.

 

Leggi l’intera notizia direttamente dalla Fonte

Fonte: secondowelfare.it